John Mariani è un giornalista, scrittore un nome eccellente per quello che riguarda il cibo. E non è certo un caso che uno dei suoi grandi successi abbia un titolo altamente significativo: 'How Italian Food Conquered the World', come il cibo italiano ha conquistato il mondo.

E recentemente in un articolo pubblicato da Forbes, Mariani ci ha ricordato alcune delle grandi storie che hanno reso celebre la nostra gastronomia. "Dalla pizza al tartufo bianco - ha spiegato - il dominio del cibo italiano è evidente da Boca Raton fino a Pechino. Infatti sarebbe insolito trovare un nuovo ristorante che non sia asiatico e non abbia una sezione dedicata alla pizza o alla pasta".

Partendo da un fatto certo, Mariani poi comincia la sua cavalcata segnalando, attraverso i secoli, alcuni dei momenti che hanno fatto sì che la cucina italiana sia al vertice. E per cominciare va indietro fino al I secolo dopo Cristo: infatti il primo libro di cucina conosciuto al mondo è stato scritto nell'antica Roma: Apicius (dal nobile Marco Gavius Apicius) o De Re Coquinaria.