Depositphotos

Si parte a gennaio con il Tour de Ski di sci di fondo e la Tournée dei Quattro trampolini di salto, gli Australian Open di tennis e la Coppa d'Africa di calcio. Ma tutto il 2022 sarà un anno di grandi eventi sportivi. A febbraio, ad esempio, sono in programma le Olimpiadi invernali di Pechino e il Superbowl della Nfl.

A marzo prendono il via le stagioni di MotoGp (il 6 in Qatar) e di Formula 1 (il 20 in Bahrein) e l'Italia si gioca le ultime chance di qualificazione mondiale, mentre ad aprile con la Parigi-Roubaix si inaugura la stagione delle grandi classiche di ciclismo. A maggio la volata decisiva dei vari campionati, gli atti conclusivi di Serie A e Coppa Italia e le finali delle tre coppe europee: il 18 l'Europa League a Siviglia, il 25 la Conference League a Tirana, il 28 la Champions League a San Pietroburgo.

Sempre a maggio ci sono il Giro d'Italia, il Roland Garros e i mondiali di nuoto a Fukuoka, a giugno scatta la Nations League di calcio e prende il via Wimbledon, a luglio si corre il Tour de France. Ad agosto via alla Vuelta, agli Us Open e all'edizione 2022-23 della serie A, ma anche ai mondiali di pallavolo maschile (in Russia).

A settembre tocca ai mondiali di pallavolo femminile (in Olanda e Polonia), scattano gli europei di basket (un girone si gioca in Italia, a Milano) e i mondiali di ciclismo in Australia. Gran finale a novembre-dicembre con i mondiali in Qatar, incastonati nel bel mezzo dei campionati.