L’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne aprirà l’edizione di quest’anno del Milano Design Film Festival con il lungo documentario di Carlos Saura ”Renzo Piano: Architect of Light” e con il film ”The Importance of being an Architect” incentrato su Antonio Citterio e Patricia Viel, partners e co-fondatori del famoso studio di architettura e design ACPV di Milano.

Lavori che testimoniano come la storia del design in Italia diventa una storia di cultura. Sfide, innovazioni, sperimentazione, avanguardia, tecnologia, in epoca industriale e post-industriale danno forma alle macchine, ma anche agli arredi, agli oggetti, agli edifici, alle città. I documentari permettono di incontrare le persone che tornano a noi dal passato. Parlano i capitani d’azienda di tutti i tempi, i progettisti; rivediamo gli oggetti, visitiamo le industrie, ripercorriamo i fenomeni e i contesti sociali.

Angelo Gioè, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne si dice “orgoglioso di presentare, in collaborazione con ACMI, il Milano Design Film Festival (MDFF), uno dei festival più importanti e originali nel campo del design e dell’architettura. Curato da Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco, il Festival vuole essere un’indagine sulla cultura del design. I 20 film selezionati per la proiezione offriranno una visione ampia di ciò che sta accadendo oggi nel settore”.