(foto depositphotos)

Buone notizie sul fronte Covid. Secondo il monitoraggio di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, elaborato sui dati della settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio. l'incidenza settimanale dei casi di contagio cala ancora, a livello nazionale, in Italia, passando da 1.823 (su 100mila abitanti) a 1.362.

IN CALO INDICE DI TRASMISSIBILITA' E TERAPIE INTENSIVE
Segno meno fa segnare anche per l'indice di trasmissibilità Rt (da 0,97 a 0,93). In diminuzione pure il tasso di occupazione in terapia intensiva sceso dal 16,7% del 27 gennaio al 14,8% del 3 febbraio. Passano, infine, da 4 a 3 le Regioni classificate a "rischio alto".

SPERANZA: SIAMO IN UNA FASE DIVERSA
"Siamo al 91% di italiani over 12 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, l'88% ha due dosi ed ha completato il ciclo primario e quasi 35 milioni di italiani hanno fatto il booster. Questo ci mette nelle condizioni di poter aprire una fase diversa da quella dei mesi precedenti nella lotta alla pandemia". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione del convegno "Le sfide globali e il cancro", promosso dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) per la Giornata mondiale contro il cancro che si celebra oggi.

RIMANERE CON I PIEDI PER TERRA
"Dobbiamo ancora tenere i piedi per terra e avere massima prudenza ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid", ha aggiunto l'esponente del governo.