Variante
(foto depositphotos)

Studio italiano svela, per la prima volta, il meccanismo all'origine delle polmoniti bilaterali da Covid-19. Coordinata da Saverio Cinti, dell'Università Politecnica delle Marche, la ricerca scientifica è stata condotta in collaborazione con l'Università di Milano e con l'Université Côte d'Azur ed è stata pubblicato sull'International Journal of Obesity dove viene spiegato come le particelle di grasso generate dalla distruzione delle cellule adipose finiscano per accumularsi nel tessuto dei polmoni, dove formano membrane che rivestono gli alveoli, provocando gravi problemi respiratori.

EMBOLIE GRASSOSE RESPONSABILI POLMONITE
I nuovi dati, raccolti dai tessuti di 19 individui deceduti e risultati positivi al virus della Sars Cov2 Covid e di altri 23 morti per altre cause, confermano l'ipotesi formulata circa due anni fa dallo stesso gruppo di ricerca. La malattia provocata dal coronavirus "determina embolie grassose responsabili delle polmoniti bilaterali", ha spiegato Cinti.

IMPLICAZIONI IMPORTANTI PER SVILUPPO TERAPIA
Ora, le implicazioni di questa scoperta ai fini di una corretta terapia possono essere "importanti dal momento che, secondo me e secondo i farmacologi che hanno partecipato alla ricerca, sarebbe bene intervenire il più precocemente possibile con farmaci antinfiammatori liposolubili" ha concluso lo scienziato dell'ateneo marchigiano.