È stata battezzata la prima Italy Expo d'America e si è svolta a Tampa in Florida presso la sede di Sons and Daughters of Italy. Prima manifestazione creata in collaborazione con Piazze d'Italia, una organizzazione fondata da Mario Plazza, noto imprenditore locale, titolare di Tile & Stone of Italy, il quale, assieme ad altri colleghi e leader della città ha voluto lanciare anche questo nuovo appuntamento che ha subito raccolto il favore della comunità locale.

Italy Expo 2022 ha portato cibo, design, moda, stile di vita italiano, una passerella che si è protratta per tre giorni dal 4 al 6 febbraio. E l'evento ha avuto anche una concomitanza importante, infatti nel 2022 si celebra il trentennale del gemellaggio di Tampa con Agrigento. Un legame forte con la Sicilia, regione nella quale affondano le radici di tanti italoamericani che vivono nella zona di Tampa Bay.

Durante Italy Expo è stata la Sicilia la grande protagonista con cibo, dimostrazioni dal vivo, degustazioni, ma anche la partecipazione virtuale di alcuni municipi che si trovano in provincia di Agrigento: Cianciana, Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisquina e Bivona.