Roma è una bella sede, su questo non ci sono dubbi. E l'ambasciatore USA in Italia può anche vivere a Villa Taverna, residenza con piscina, giardini privati e una cantina, per tenere il miglior vino, di tre piani incastonata nelle catacombe sottostanti. Si dice che il presidente Joe Biden abbia aspettato a nominare il nuovo ambasciatore pensando a Nancy Pelosi che aveva detto tempo fa di non volersi ricandidare per la 18ª volta per il Congresso alle prossime elezioni di midterm. E se si è rimangiata la parola, al tempo stesso ha iniziato a fare pressioni per l'amico Stephen Robert, definito una priorità per lei. Così se ti manda la Speaker of the House...

Ma chi è Stephen Robert? Beh un coetaneo di Biden e della Pelosi, ha infatti 80 anni, ex dirigente di Wall Street con appunto fortissimi legami con la Pelosi. E anche se voci dalla White House dicono che la decisione non è ancora imminente è indubbio che Mr. Robert è in pole position. È stato presidente e amministratore delegato di Oppenheimer & Co., nota società di investimenti di New York. Dal 1998 al 2007 è stato anche rettore della Brown University. Robert ha già legami con l'Italia: infatti è sposato in seconde nozze con Pilar Crespi (con la quale vive nell'esclusivo the Hamptons) figlia di Rudy Crespi, nipote del celebre imprenditore conte Rodolfo Crespi (nato in Italia per poi costituire in Brasile uno dei più grandi gruppi industriali) e di Consuelo Pauline O'Brien O'Connor, giornalista e modella statunitense, direttrice di Vogue e Vogue Italia, di radici italiane che il famosissimo stilista Roberto Capucci definì l'ambasciatrice della moda italiana nel mondo tra gli anni '60 e '70.

E anche Pilar Crespi Robert ha avuto poi ruoli importanti nell'ambito della moda italiana. C'è da sottolineare che l'Ambasciata USA in Italia è attualmente l'unica tra quelle dei grandi Paesi dell'Unione Europea, a non avere un titolare dopo l'uscita di Lewis Eisenberg, nominato da Donald Trump. Attualmente a svolgere le funzioni di ambasciatore è Thomas Smitham, incaricato d'affari ad interim. C'è da aggiungere che invece presso la Santa Sede l'ottobre scorso è stato nominato nuovo ambasciatore Joe Donnelly.