Depositphotos

Dunque, gradualmente l’Italia si prepara a tornare a una certa normalità e le restrizioni, se la situazione epidemiologica lo consentirà, pian piano verranno meno.

Da oggi, per esempio, si potrà tornare a ballare in discoteca. A marzo, poi, si potrebbe anche rivedere le modalità di utilizzo del green pass, così come ha affermato ieri Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni di Sky Tg: “Tolto lo stato di emergenza andrà sicuramente fatta una revisione del certificato verde, andrà discusso il modello di applicazione. Ma questo non prima del mese di marzo, quando i numeri ci consentiranno uno stop. Che però non ipotizzo a breve”. Sileri ha poi aggiunto che “osservando i trend odierni e i numeri delle ultime settimane, non c'è ragione per mantenere lo stato di emergenza oltre il 31 marzo. Ogni pandemia arriva a una fine e anche questa sta arrivando ad una fine che è una transizione tra pandemia ed endemia. Progressivamente, come fanno in altri Paesi e come si sta facendo in Italia, si tornerà a una normalità”. a commento delle misure prese oltremanica dal premier Boris Johnson, il sottosegretario ha specificato che “arriveremo alla revoca dell'obbligo di isolamento dei positivi, ma inizialmente solo di quelli asintomatici, che però dovrebbero mantenere l'uso della mascherina”. Sileri è comunque ottimista sul futuro, cioè che possa arrivare una nuova variante a mettere in crisi il sistema: “Vedo difficile la possibilità che questa pandemia possa riprendere con un’ulteriore variante, più contagiosa e cattiva di Omicron e che non risponda ai vaccini che abbiamo fatto fino ad ora”.

Ospite del programma ‘Agorà’ su Raitre, anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è d’accordo sul fatto che lo stato d’emergenza non verrà rinnovato: “I dati tutti i giorni ci dicono che per fortuna c'è un calo di contagi e dei ricoveri e di tutti gli indicatori. In più le vaccinazioni stanno proseguendo”. Costa ha poi confermato che per gli stadi si potrà arrivare al 100% delle capienze. In merito alla campagna vaccinale, Costa ha detto che ci sono 48 milioni di italiani che si sono vaccinati e 35 milioni che hanno ricevuto il booster, “quindi abbiamo ancora circa 12 milioni che devono ricevere la terza dose. Se procediamo con questo ritmo, significa in un mese completarla. Quindi credo che già nel mese di marzo si possa prevedere un allentamento del green pass".