di Mimmo Carratelli

Aspettiamoci un Barcellona che vuole prendersi la partita e il passaggio agli ottavi di Europa League. Gli spagnoli si sono lamentati all'andata (1-1 su rigore). Xavi disse che il Barça avrebbe meritato di vincere 4-1. Ferran Torres s'era fumato tre gol davanti a Meret. 
Dopo il match col Napoli, il Barcellona si è scatenato sul campo del Valencia: 4-1, doppietta di Aubameyang. A Valencia, assente il solo Piqué, Xavi ha schierato la formazione migliore col recupero del difensore uruguaiano Araujo, con Gavi e Busquets a centrocampo, Dembelé dal primo minuto. 
Il Napoli non vince da tre partite (Inter, Barcellona, Cagliari). In Sardegna Spalletti ha avuto problemi a causa di molte indisponibilità, ma ha azzardato una formazione scombinata. Anche il Cagliari si è lamentato. Ha detto Mazzarri: avremmo dovuto vincere largamente. In effetti il Cagliari ha fallito tre palle-gol e due le ha neutralizzate Ospina. 
Indisponibilità a parte, il Napoli si è spento in attacco. Un rigore di Insigne contro l'Inter. Zielinski a segno contro il Barcellona. Di Osimhen il pareggio di Cagliari. Il Napoli ha la migliore difesa del campionato, ma solo il quinto attacco. 
Contro il Barcellona varrà solo la vittoria. Quali armi efficienti avrà Spalletti per colpire? Il Napoli sembra in difficoltà. 
Il Barcellona tenterà di sottrarre la partita al Napoli col giro-palla che non è più irresistibile come una volta, ma è efficace. Può fare correre a vuoto gli azzurri se questi non avranno gambe e fiato per opporsi. Al Camp Nou il possesso-palla dei catalani è stato del 65 per cento. In pratica, tre quarti di gara sono rimasti tra i piedi catalani. 
Contenere la danza del Barça e colpire in contropiede? La difesa catalana è vulnerabile e se il Napoli avrà campo può fare male. Sembra la partita di Osimhen a patto che il nigeriano sia accompagnato negli assalti. Spalletti potrà contare su due esterni efficaci? Ci sarà bisogno di avere Zielinski e Fabian Ruiz in zona-gol urlandogli di non indugiare e cercare il tiro da fuori area. 
Non è da credere che il Napoli abbia giocato a Cagliari "pensando" al Barcellona. Se l'ha fatto, ha perduto il passo-scudetto in Sardegna e rischia di restare a mani vuote in Europa League. 
Le motivazioni per avere un Napoli concentrato e determinato ci sono tutte avendo di fronte un avversario di grande prestigio. La sensazione però è che il Barcellona sia più "caricato", il traguardo finale dell'Europa League incoraggerebbe il lavoro di ricostruzione e rilancio di Xavi. 
Il "Maradona" si annuncia pieno nei limiti della capienza consentita. L'aiuto dei tifosi sarà fondamentale per far ritrovare al Napoli sicurezza e autostima. 
Il Cagliari ha soverchiato gli azzurri nell'aggressività, nella corsa, nei duelli individuali. Il Barça non è squadra fisica, ma sostanzialmente tecnica. Il suo trucco di "nascondere il pallone" all'avversario può mandare in tilt un Napoli che non avesse il necessario spirito combattivo. Recuperare palla ai nuovi giocolieri blaugrana e partire rapidamente sarà indispensabile. La difesa azzurra può reggere, ma se sarà messa costantemente sotto pressione potrebbe incorrere in qualche errore fatale. 
La carta vincente sarebbe "rubare" la palla ai catalani, fare la partita, imporre il proprio palleggio, comandare la gara. Sicuramente questa sarà l'intenzione degli azzurri, ma occorrerà vedere quanto lo concederà il Barcellona semmai dovesse concederlo. 
Una volta si sarebbe invocata una partita "all'italiana" per beffare la superiore qualità tecnica dei danzatori spagnoli. Ma il Napoli non è capace di giocare all'italiana. Non ne ha le caratteristiche e la struttura fisica, neanche le furbizie. 
Inutile girarci attorno. Andiamo a vedere come si mette. 

Mimmo Carratelli

 
LE ULTIME , LE FORMAZIONI, SPALLETTI...
 

Le ultime sul Napoli - Spalletti ritrova Politano ed Insigne, ma solo l'allenamento odierno dirà se potranno giocare dall'inizio o quanti minuti avranno: l'obiettivo è schierarli entrambi nel terzetto con Zielinski dietro Osimhen, ma in ogni caso è pronto Elmas ad adattarsi su una delle due corsie. In mediana Fabian dovrebbe tornare in coppia con Demme mentre in difesa con Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly il dubbio è tra Juan Jesus come all'andata per arginare probabilmente Dembelé oppure Mario Rui per avere più costruzione e spinta e dare anche un segnale diverso alla squadra.

Le ultime sul Barcellona - Xavi recupera Araujo che torna in coppia con Piquè, a sinistra Jordi Alba ed a destra il più offensivo Dest se la gioca con Mingueza. A centrocampo si affiderà all'esperienza di Busquets per guidare il talento di Pedri e De Jong mentre in attacco Gavi ed Aubameyang sembrano certi di una maglia ed a destra se la giocano talenti incredibili come Ferran Torres, Dembelé e Adama Traoré: i due che resteranno furoi saranno le armi letali di Xavi nella ripresa.

"Dopo l'1-1 dell'andata, non c'è una squadra favorita. Sicuramente uscirà dalla competizione una delle squadre in lotta per vincere la Coppa. Entrambe le squadre proveranno a vincere nei minuti: sarà di certo una bella partita". Così, in  il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti.  "A Cagliari si è vista più la fame di salvezza che la fame di scudetto. Ora vediamo se in queste gare ribattezzate 'da sogno' saremo in grado di giocarle al meglio. Non dobbiamo avere timore per i tanti impegni ravvicinati di questo periodo. In questo momento non possiamo fare grandi rotazioni: dobbiamo contare sulla nostra forza di volontà e sulla testa. Nel calcio di oggi bisogna essere attrezzati come società ed essere, come squadra, teste forti e pensanti", ha aggiunto Spalletti.

"La squadra si è ritagliata uno spazio importante in campionato, ha una mentalità corretta e la volontà di rendere felici i tifosi. Gioca le partite a viso aperto - ha continuato Spalletti -. "Giocare al Maradona un punto di forza? Sicuramente, saremo accompagnati anche da Diego, ci guarderà e tiferà per noi - ha spiegato il tecnico -. Non abbiamo un Maradona, ma abbiamo 11 calciatori che insieme possono diventare una squadra forte alla Maradona", ha aggiunto.

LA LOTTA

—"Sarà una partita difficile, molto difficile. Proviamo ad essere i soldati in un videogioco, una battaglia per conquistare una postazione, o ti fai spazio oppure ti sparano e crepi". E poi: "Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. Bisognerà rischiare, comandare, altrimenti si diventa passeggeri, da subito bisogna far vedere le nostre intenzioni altrimenti ci faranno abbassare".

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Mario Rui; Demme, Fabian; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti
Ballottaggi: Mario Rui-Juan Jesus 55%-45%, Politano/Insigne-Elmas 55%-45%

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Alba; F.de Jong, Busquets, Pedri; Gavi, Aubameyang, Dembelé. All. Xavi
Ballottaggi: Dest-Mingueza 55%-45%, Gavi-Ferran Torres 55%-45%, Dembelé-Traoré 51%-49%

ARBITRO: Sergei Karasev (Russia). Ass: Demeshko e Lunev, IV: Levnikov.VAR: Van Boeke, AVAR Higler (Olanda);