Fa davvero colpo. È la nuova spa di Governor Islands, a New York. Un centro benessere tutto italiano creato dai fratelli Saverio e Andrea Quadrio Curzio, leader del settore in Italia con la loro QC Terme. Particolare perchè come sede è stata scelta Governor Islands che dalla decadenza è passata al lusso, in un attimo.

Perchè decadenza? Per la sede del nuovo centro sono state scelte caserme dell'esercito e alloggi per ufficiali e familiari che erano in stato di abbandono. E per far splendere questa parte finora dimenticata di New York, la QC Terme ha speso la bellezza di 50 milioni di dollari, un investimento sostanzioso per quasi 7.000 metri quadrati di superficie.

"Lo scopo di tutto ciò - ha raccontato Andrea Quadrio Curzio al New York Post - è di far sentire le persone coccolate. Ci si può sentire come in un sogno, qui ci si può perdere". Tanti gioielli racchiusi in questo nuovo centro, difficile raccontare tutto, ma non può certo sfuggire una sauna, con forma rotondeggiante, che è stata realizzata usando un legno particolare che proviene dalle Alpi. E poi per la costruzione sono intervenuti artigiani italiani che l'hanno completata con le proprie mani.

Ma c'è davvero di tutto. Nei quattro piani dell'edificio sono presenti servizi tutti di lusso che passano dai letti a raggi infrarossi a diverse sale chiamate di 'relax', una infinità di saune, bagni a vapore, docce vichy, passerelle e porta accappatoio riscaldati, palestra a specchio, bagno turco tradizionale un intero 'distretto' dedicato all'idromassaggio. La maggioranza degli spazi, a cominciare dalle camere, sono stati progettati in Italia, le otto sale per massaggi hanno il nome di altrettante opere, mentre la grande sauna è dedicata alla sorella scomparsa dei Quadrio Curzio.

"L'ambiente - ha aggiunto Andrea - dovrebbe ricordare una casa italiana". Poi, perchè la cura del corpo e della mente lo prevede, ecco il bistrot, il bar mentre indoor ci sono piscine con sedie a sdraio da dove ci si può godere un'ampia vista che va da Brooklyn a Manhattan per arrivare fino all'adiacente New Jersey.