Depositphotos

Dopo più di due anni è terminato oggi, 1° aprile 2022, lo stato di emergenza Covid in Italia. Entrano in vigore nuove norme per la lotta al virus, verso un graduale ritorno alla normalità: dal lavoro, alla scuola, fino alle regole in materia di Green Pass e mascherine.

GREEN PASS E MASCHERINE
In bar, ristoranti e mezzi pubblici non sarà più necessario il Green pass rafforzato: basta quello base, anche su aerei e navi. Stop alla certificazione verde, invece, negli uffici pubblici. Il Super Green Pass sarà necessario per cinema, teatri, concerti e negli stadi, che oggi torneranno al 100% della capienza. Ancora obbligatoria la mascherina Ffp2 su mezzi di trasporto, spettacoli all'aperto e al chiuso come cinema, teatro o locali assimilati per competizioni sportive.

LAVORO E SCUOLA
Per quanto riguarda il lavoro, da oggi servirà semplicemente il Green pass base ed una mascherina chirurgica. L'obbligo vaccinale permane per esercenti, professioni sanitarie e lavoratori in ospedali e Rsa. Stessa cosa a scuola: gli insegnanti No vax potranno tornare in classe, ma senza mai entrare in contatto con gli studenti. Le attività a scuola proseguono con massimo quattro casi tra alunni della stessa sezione o classe. Provvedimenti validi fino al 15 giugno.

QUARANTENE DA CONTATTO
Scompare la misura dell'isolamento preventivo in caso di contatto stretto con una persona positivo al Covid: la scelta sarà opzionale ma si potrà andare a lavoro indossando una mascherina Ffp2. La misura della quarantena obbligatoria permane solo per i positivi accertati al Covid.

LA NUOVA STRUTTURA COMMISSARIALE
Il generale Francesco Paolo Figliuolo termina il suo incarico da commissario straordinario per l’emergenza Covid. Nasce la nuova Unità per il completamento della campagna vaccinale, che opererà fino al 31 dicembre 2022. A dirigere l’Unità è il maggior generale dell'Esercito Tommaso Petroni.