Erdogan (Depositphotos)

Turchia nuovamente protagonista lungo la via del dialogo. Ieri il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha telefonato a Vladimir Putin ribadendogli l'offerta di ospitare un incontro tra lo stesso Putin e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky per parlare di pace. La stessa offerta il leader turco l'aveva già avanzata al leader di Kiev, due giorni fa.

La notizia della proposta turca è stata riportata dall'agenzia Anadolou su Twitter. "Saremmo molto felici se potessimo trasformare questo corso negativo degli eventi in uno positivo con i due leader", ha affermato Erdogan parlando con i giornalisti. Va ricordato che lo scorso 29 marzo, ad oltre un mese, dunque, dall'avvio della guerra, le delegazioni russa e ucraina si erano già incontrate per colloqui a Istanbul.

"Zelensky ha una visione positiva. Putin ha avuto un approccio positivo in passato. Di conseguenza, se un tale vertice dei leader può tenersi nella nostra Istanbul, spero che possiamo prendere la decisione di trasformare questa tendenza negativa in una positiva", si è augurato il presidente turco.