Non é la prima volta che un “italiano vero” e orgoglio di tutta la collettività in quanto Senatore della Repubblica dell’Uruguay, Jorge Gandini, ci appoggia e ci sprona a continuare il nostro lavoro di comunicazione, Lo ha fatto anche in prima persona e in 2 occasioni chiave, quando il COMITES ha votato negativamente il supporto dello Stato Italiano alla nostra testata. Per l’ennesima volta ci ha risposto quando gli abbiamo chiesto cosa pensa di questa iniziativa dell’Associazione Calabrese, estesa a tutte le associazioni e istituzioni italiane che operano in Uruguay:

“Per me è una bellissima notizia che si possa rieditare questa Festa degli Italiani, con la partecipazione di associazioni regionali, sportive,  enti italiani e GENTE D’ITALIA. E voglio congratularmi personalmente con l’Associazione Calabrese e soprattutto con i suoi giovani che hanno avuto 2 anni fa questa idea che, purtroppo, era stata interrotta dalla pandemia. Questa iniziativa non fa altro che dare alla nostra collettività, vigore e vitalitá, conducendo italiani e discendenti ad uno spazio di intrattenimento e allegria, nonché a ricordare origini, tradizioni e costumi. Questa, assieme a GENTE D’ITALIA, sono delle poche cose che mantengono accesa la fiamma di questo vincolo originale che hanno italiani e uruguaiani. Tutto questo serve, tra l’altro, a mantenere viva la nostra lingua, soprattutto per migliaia che, come me, sono discendenti e ricordano i nostri genitori o i nostri nonni.

Purtroppo, negli ultimi tempi, come ho giá affermato precedentemente, lo stato italiano ha un po’ abbandonato le proprie comunità all’estero. Particolarmente in Uruguay, dove sono scomparse le principali istituzioni storiche come l’Ospedale o la Camera di Commercio. Ma lo stato ha anche abbandonato i rapporti fra i nostri due paesi e questo non me l’aspettavo. In poche parole, ogni iniziativa del genere, che mantenga costumi e tradizioni e mantenga viva la fiamma dell’italianità é benvenuta. È per questo che aderisco completamente a queste iniziative e, modestamente, convoco a tutti coloro che abbiano qualche vincolo con l’Italia, di partecipare, domenica prossima a questa bellissima iniziativa.”