di Marco Ferrari

È il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa. Nato nel 1990, il Concerto del Primo Maggio è promosso da Cgil, Cisl e Uil e richiama a Roma centinaia di migliaia di spettatori. Unica incognita il maltempo che incombe sulla capitale per quella data. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay. “Il Concertone 2022 in piazza San Giovanni sarà un racconto collettivo, attraversato da musica e parole, un momento di aggregazione e consapevolezza che possa sollecitare il confronto sui temi che riguardano la nostra vita sociale: lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, tolleranza e accoglienza” assicurano i sindacati.

Dopo l’edizione in streaming del 2020 e quella ridotta del 2021, tenutasi alla Cavea Auditorium Parco della Musica nella Capitale, causa pandemia, l’appuntamento promosso da Cgil, Cisl e Uil, torna nel suo teatro naturale, quello che è da tutti identificato come un vero e proprio specchio della musica contemporanea. Al momento non sono stati comunicati i nomi dei conduttori della lunga kermesse musicale, mentre cominciano a profilarsi la lista degli artisti, composta da oltre 30 set, per una giornata indimenticabile che animerà Piazza San Giovanni: Ariete, Bresh, Coez, Fasma, Mace ft Venerus, Colapesce, Gemitaiz, Thiele, Mara Sattei, Mecna, Rancore e Rove.

Inoltre, per la prima volta al Concertone, ci saranno gli artisti di “Notre Dame De Paris”, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con una performance speciale che celebra vent’anni di straordinari successi. Anche quest’edizione è affidata a iCompany. “Dopo due anni di pandemia particolarmente difficili e nell’attuale momento tragico di guerra in Ucraina, il Concerto del Primo Maggio assume un significato ancora più simbolico e profondo: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza”, si legge in una nota degli organizzatori.

L’evento intende restituire un ruolo alla musica italiana di oggi e di domani ospitando, rigorosamente dal vivo, le novità più consistenti del panorama italiano, puntando molto sui giovani, anche se affiancati a nomi storici e icone della musica italiana. Per ora, tra i big hanno assicurato la loro presenza Carmen Consoli e Tommaso Paradiso. La cantante catanese è reduce dal successo del suo nono disco “Volevo fare la rockstar” e dei singoli estratti “Una domenica al mare” e “Qualcosa di me che non ti aspetti”, mentre Paradiso presenta il suo primo album da solista “Space Cowboy”, alla release lo scorso 4 marzo e preceduto dalla ricca compilation di singoli estratti come “Magari No”, “Lupin”, “La stagione del cancro e del leone” e “Tutte le notti”.

Il cantautore romano, cresciuto nel quartiere Prati, laureato in filosofia, è uno degli indiscussi protagonisti della rivoluzione indie e di fatto ha esordito come solista, dopo la scissione dai “Thegiornalisti” del 2019 con la pubblicazione del singolo “Non avere paura” a cui hanno fatto seguito altri singoli come “I nostri anni”, “Ma lo vuoi capire?” e “Ricordami”. Nel pomeriggio del 1 maggio si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori tre proposte emergenti.

I vincitori saranno selezionati durante la finale live che si terrà il 23 aprile a Roma, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy), Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (CGIL), Nicola Di Grigoli (CISL) e Francesco Melis (UIL).

Questi i dieci finalisti: Cristiana Verardo (Lecce), Fran E I Pensieri Molesti (Torino), Giorgieness (Torino), Greta Portacci (Lecce), Jess (Milano), Mille (Milano), Mira (Casapulla - Ce), Rumba De Bodas (Bologna), Scrima (Roma) e Volpe (Castelnuovo Garfagnana). Tra pochi giorni verrà reso nota la scaletta definitiva dell’evento musicale dell’anno.