Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ieri in Germania, ha partecipato al ‘Gruppo di Consultazione per il supporto all'Ucraina’ organizzato dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd James Austin. Guerini ha parlato del secondo decreto interministeriale attualmente in via di finalizzazione inerente l'invio di equipaggiamento e armi a Kiev.

“L'Italia continuerà a fare la propria parte sulla base delle indicazioni decise dal Parlamento italiano. Da questo punto di vista, ci sarà un nuovo invio da parte italiana di equipaggiamenti militari, indispensabili per continuare il supporto alla resistenza ucraina”, ha spiegato il ministro.

Ma le parole di Guerini vanno in controtendenza rispetto al volere dei grillini che per bocca del leader Giuseppe Conte hanno fatto sapere di essere contrari a quanto di cui sopra: “Il Movimento 5 Stelle si oppone all’invio di aiuti militari e a controffensive che esulino da quello che è il perimetro del legittimo esercizio del potere di difesa di cui all’articolo 51 della Carta dell’Onu”, le parole dell’ex premier.