La capsula Crew Dragon Freedom ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A bordo l'equipaggio della missione Crew-4: Samantha Cristoforetti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i suoi colleghi della Nasa Kjell Lindgren, al comando, il pilota Bob Hines e la specialista di missione Jessica Watkins.

La missione era partita ieri alle 9.52 ora italiana dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, con un razzo SpaceX Falcon 9 lanciato dalla storica rampa 39A, quella utilizzata per le missioni Apollo dirette sulla Luna. Quindici ore e 45 minuti più tardi la navetta Dragon - ribattezzata Freedom in omaggio alla capsula che nel 1961 portò nello spazio il primo americano, Alan Shepard - ha raggiunto la Iss. L'aggancio, perfettamente riuscito, è stato salutato con un fragoroso applauso dal personale Nasa, Esa e Space X riunito nel centro texano di Houston.

Poco dopo è stato aperto il portello che separava la Crew Dragon Freedom dalla Iss e l'equipaggio della Crew-4 è salito a bordo. Ad accogliere con abbracci e sorrisi i nuovi arrivati c'erano Raya Chali, Thomas Mashbirn e Kayla Barrow, tutti della Nasa, Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergei Korsakov, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, e il tedesco Mathias Maurer, dell'Esa.

Cristoforetti trascorrerà quasi sei mesi sul laboratorio orbitante. Per la "Spedizione 67-68" condurrà insieme agli altri membri dell'equipaggio nuove ricerche scientifiche con circa 150 esperimenti in settori quali la scienza dei materiali, le tecnologie sanitarie e la scienza delle piante per studiare anche gli effetti dell'assenza di gravità sui tessuti umani e più in generale le conseguenze della permanenza nello spazio sull'organismo umano.