Buongiorno, trasmetto in calce per l’eventuale pubblicazione una nota stampa sulla conferenza svoltasi a Montevideo. Ringraziandovi per la consueta collaborazione, porgo distinti saluti,

Alberto Amadei

Primo Segretario

Ambasciata d’Italia in Uruguay

***************************************

Si è svolta ieri a Montevideo la conferenza “Dialoghi Antartici. La ricerca scientifica odierna nelle basi di Italia e Uruguay”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia con la collaborazione della Rete italiana dei professori e ricercatori in Uruguay nell’ambito della V edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo. L’evento ha permesso al pubblico di conoscere l’impegno scientifico e logistico dell’Italia e dell’Uruguay nelle loro rispettive basi in Antartide e di approfondire in particolare il tema dell’inquinamento da microplastiche, che sempre più preoccupa la comunità scientifica internazionale. Sono inoltre state illustrate le possibilità di formazione degli studenti e ricercatori nel settore degli studi antartici offerti dalle università dei due Paesi. Alla conferenza, aperta dal saluto dell’Ambasciatore Iannuzzi, hanno partecipato come relatori il Presidente dell’Istituto Antartico Uruguaiano, Brig. Gen. Fernando Colina, il Presidente della Commissione Scientifica Nazionale italiana per l’Antartide, Prof. Silvano Onofri, i Professori Juan Pablo Lozoya e Juan Cristina della Universidad de la República, la Prof.ssa Ilaria Corsi dell’Università di Siena, il Prof. Carlo Barbante dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Dr.ssa Marina Cavallini della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. L’evento, cui i relatori italiani hanno partecipato in videoconferenza, è stato trasmesso in streaming e la registrazione sarà disponibile sul canale Youtube dell’Ambasciata d’Italia a Montevideo.

Alberto Amadei
Primo Segretario
Ambasciata d’Italia in Uruguay

***************************************

Egregio Primo Segretario Amadei,

La Gente d’Italia la ringrazia per l’invio dell’informativa sull'ultimo evento organizzato dall'Ambasciata d’Italia in Uruguay. Come lei giustamente rileva, non abbiamo mai cessato di pubblicare e di dare il massimo rilievo a tutte le iniziative e a tutti i progetti realizzati da Ambasciata, Consolato, ICE, ENIT, Istituto italiano di Cultura e tutte le Istituzioni italiane che rappresentano l’Italia e il Sistema Paese in Uruguay (anche se il suo Capo missione scrive il contrario...con l' evidente scopo di farci chiudere…). Nonostante ciò continueremo certamente a divulgare notizie e vostre informative fino a quando ci informerete in anticipo e fino al giorno in cui  il nostro quotidiano sarà pubblicato. 

Domenico Porpiglia