Rai Italia a… Montevideo. Già, perché oggi la trasmissione ‘L’Italia con voi’ farà tappa proprio nella capitale uruguaiana e per la precisione proprio nella nostra redazione. Una visita più che gradita, quella della testata giornalistica diretta da Fabrizio Ferragni che ha voluto incontrare il direttore de ‘La Gente d’Italia’ Mimmo Porpiglia e i suoi più stretti collaboratori, da Matteo Forciniti a Stefano Casini.

L’occasione, per i telespettatori, per scoprire i segreti di uno dei giornali da più di 20 anni riferimento della comunità italiana. Nel corso del servizio, il direttore e fondatore Porpiglia spiegherà la genesi di questo giornale (nato mensile, diventato poi quindicinale, poi settimanale e infine quotidiano) cresciuto pian piano con l’obiettivo, appunto, di essere vicino alla collettività. E del suo amore per l’Uruguay e per una popolazione molto legata al BelPaese. Una sfida di sicuro vinta grazie all’affetto dei lettori e allo spirito di sacrificio dei giornalisti che quotidianamente lavorano alla buona riuscita del giornale. Uno degli ultimi baluardi della democrazia.

E dunque oggi, grazie appunto all’ampia diffusione di Rai Italia, ‘La Gente d’Italia’ entrerà nelle case in pratica di tutto il mondo, da New York a Johannesburg, da Toronto a Perth, da Los Angeles a Pechino, da Buenos Aires a Sydney passando per San Paolo. Nel corso della trasmissione, condotta da Monica Marangoni con l’accompagnamento musicale del maestro Stefano Palatresi, tanti i temi affrontati. In Messico è presente una numerosa comunità italiana.

Monica Marangoni ne parla prima con l’Ambasciatore italiano a Città del Messico, Luigi De Chiara. Poi, si collega con Giuseppe Crapanzano, imprenditore del settore alberghiero a Playa del Carmen e Davide Ronda, international broker che da 30 anni vive in Messico. Si volta poi pagina con una storia a lieto fine. Luciano Monti è Docente di Politiche dell’Unione Europea alla Luiss di Roma e Asma una ragazza afghana che grazie all’aiuto del professor Monti può ancora decidere della propria vita e costruirsi un futuro. Si passa poi al cinema con Andrea Sartoretti, co-protagonista del film ‘A Tor Bella Monaca non piove mai’ in programmazione su Rai Italia e Valeria Verbaro, critica cinematografica. Ci si sposterà poi in Senegal, dove vive Sara Jane Capelletti, attrice che ha partecipato a vari programmi televisivi senegalesi ed oggi è la protagonista di una serie televisiva comica.