Antonella Cavallari

Si è svolta l’audizione della Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, al Comitato permanente sulla politica estera per l’America Latina, istituito presso la Commissione Esteri della Camera dei Deputati italiana. 

L’On. Lupi, dopo aver ringraziato la Segretario Generale per il lavoro che sta svolgendo a sostegno delle relazioni con l’America Latina e per la partecipazione a questo momento di utile dialogo con il Parlamento italiano, ha evidenziato l’importanza degli storici e rilevanti rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e i Paesi della regione latinoamericana.

La Segretaria Cavallari, cogliendo l’occasione per condividere con la Commissione le linee strategiche e le principali iniziative dell’IILA, ha ricordato il ruolo di questa Organizzazione quale strumento di dialogo, anche intraregionale, a disposizione dell’Italia per “essere presente nella Regione con continuità ed efficacia, anche quando le priorità geopolitiche possono essere altre”. Attraverso IILA, ha ricordato Cavallari,  “stiamo dando un seguito concreto agli impegni presi in occasione della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, organizzata insieme al MAECI nell’ ottobre scorso, con una serie di progetti di sostegno alla transizione ecologica, alla coesione sociale, a giustizia e sicurezza, ma anche a tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo delle PMI”.

l’On. Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri, definendo l’IILA “un prezioso strumento a servizio del governo italiano, da valorizzare”, ha espresso grande interesse per i prossimi eventi IILA in calendario, in particolare il primo incontro delle Agenzie Spaziali italiana e latinoamericane che si realizzerà a fine giugno a Roma. L’On. Fassino e l’On. Lupi hanno infine accolto con piacere  l’invito della Segretario a partecipare al Consiglio dei Delegati IILA per aver modo di approfondire le possibilità di collaborazione e di dialogo interparlamentare.