La Commissione economica per l'America Latina e i Caraibi (ECLAC) ha presentato un nuovo rapporto speciale che analizza gli impatti economici e sociali della guerra in Ucraina sulla regione e ha fornito raccomandazioni ai loro Paesi su come affrontarli. Secondo l'ente regionale delle Nazioni Unite, le economie della regione si trovano ad affrontare una situazione difficile nel 2022 in un contesto esterno di incertezza, inflazione (soprattutto alimentare ed energetica) e rallentamento dell'attività economica e del commercio.

Secondo il rapporto intitolato ‘Ripercussioni in America Latina e Caraibi della guerra in Ucraina: come affrontare questa nuova crisi?’, la regione si trova ad affrontare contesti interni caratterizzati da un forte rallentamento economico, aumenti dell'inflazione e una lenta e incompleta ripresa dei mercati del lavoro, che aumenteranno i livelli di povertà e povertà estrema. Così, 7,8 milioni di persone si aggiungerebbero agli 86,4 milioni la cui sicurezza alimentare è già a rischio.

Il documento, presentato in conferenza stampa dal Segretario esecutivo ad interim della Commissione, Mario Cimoli, ha sottolineato che l'attuale situazione non deve essere vista come un fenomeno isolato, poiché i suoi effetti si combinano con quelli causati da oltre un decennio di crisi accumulate: la crisi finanziaria internazionale, le tensioni economiche tra Stati Uniti e Cina e la pandemia.

In questo quadro, lo studio indica che, dopo l'espansione economica osservata nel 2021 (crescita del 6,3% del PIL regionale), la regione raggiungerà una crescita media annua dell'1,8% nel 2022 (come riportato da ECLAC il 27 aprile) e tende a ritorno al modello di crescita lenta del 2014-2019 (solo 0,3% in media annua, con conseguente calo del PIL per abitante). I progressi nelle vaccinazioni, le minori restrizioni alla mobilità e la riapertura delle scuole stimoleranno una ripresa dei livelli di partecipazione al lavoro, soprattutto tra le donne, che è stata la più colpita poiché le donne hanno lasciato il mercato del lavoro in proporzione maggiore durante la pandemia.

L'azione congiunta di una maggiore partecipazione del lavoro e di un basso tasso di crescita, e quindi di creazione di posti di lavoro, porterebbe ad un aumento del tasso di disoccupazione nel 2022. Le economie dell'America Latina e dei Caraibi hanno iniziato a registrare un aumento del tasso di inflazione nel 2021. Mentre alla fine del 2021 l'inflazione annua nella regione ha raggiunto il 6,6%, tale tasso è aumentato all'8,1% nell'aprile del 2022, mentre molti paesi centrali le banche prevedono che l'inflazione rimarrà elevata nel resto dell'anno, aggiunge il documento.

Tenendo conto degli effetti della lenta crescita e dell'accelerazione dell'inflazione, l'ECLAC prevede che la povertà e la povertà estrema aumenteranno al di sopra dei livelli stimati per il 2021. L'incidenza della povertà regionale raggiungerebbe il 33,7% (1,6 punti percentuali in più rispetto al valore previsto per il 2021), mentre la povertà estrema raggiungerebbe il 14,9% (1,1 punti percentuali in più rispetto al 2021). Questo risultato riflette il forte aumento dei prezzi dei generi alimentari. Questi livelli sono chiaramente superiori a quelli osservati prima della pandemia e implicano un'altra battuta d'arresto nella lotta alla povertà, sottolinea il rapporto.

Il documento aggiunge che l'aumento dei prezzi delle materie prime, l'aumento dei costi di trasporto e le perturbazioni nelle catene di approvvigionamento internazionali avranno un impatto sulle esportazioni di merci della regione. Nel dicembre 2021, l'ECLAC ha previsto un aumento del 10% del valore delle esportazioni regionali di beni e del 9% del valore delle importazioni. Tuttavia, l'aumento dei prezzi di molti dei principali prodotti commercializzati dalla regione fa aumentare la proiezione per il 2022 a un'espansione del 23% sia delle esportazioni che delle importazioni.

Per rispondere alla situazione e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva, saranno necessarie politiche fiscali e monetarie favorevoli alla crescita. L'ECLAC propone di continuare a utilizzare la politica fiscale come elemento centrale della politica di sviluppo, che richiede il rafforzamento delle entrate pubbliche per espandere il margine di bilancio. È necessario ridurre l'evasione, reindirizzare la spesa fiscale e rafforzare la progressività della struttura fiscale.

Per contenere le pressioni inflazionistiche, fondamentalmente guidate da fattori di offerta, è necessario che la politica monetaria utilizzi la più ampia gamma di strumenti disponibili. Ciò richiede di combinare l'uso del tasso di politica monetaria con strumenti macroprudenziali e valutari, al fine di far fronte all'inflazione riducendo al minimo gli effetti negativi sulla crescita e sugli investimenti.