Stasera, sabato 11 giugno, allo Stadio ‘Molineux’ di Wolverhampton (ore 20.45) andrà in scena la terza partita della fase a gironi della lega A di Nations League 2022-2023 tra Inghilterra e Italia. Sul rettangolo verde britannico la Nazionale di Roberto Mancini cercherà di difendere il primato del proprio raggruppamento, dopo la vittoria di Cesena 2-1 contro l’Ungheria.  Sono 28 i precedenti tra Italia e Inghilterra, con un bilancio abbastanza equilibrato ma in favore degli azzurri: 10 vittorie italiane, 8 successi inglesi e 10 pareggi. Il primo confronto è datato 14 novembre 1934: si affrontavano i Maestri del Football contro i Campioni del Mondo FIFA, torneo al quale l’Inghilterra aveva scelto di non partecipare. Dopo il 3-0 incassato nei primi 45’ e in inferiorità numerica per l’infortunio di Monti, l’Italia di Pozzo rimonta fino al 3-2, meritandosi l’appellativo di “Leoni di Highbury”. Per attendere però la prima vittoria italiana sarebbero passati altri 40 anni: il 14 giugno 1973 a Torino Anastasi e Capello fecero la storia (2-0). Il 1973 è passato alla storia come l’anno delle prime volte: perché nel match di ritorno il 14 novembre 1973 gli italiani espugnarono Wembley per la prima volta grazie ad una rete di Fabio Capello. Che evidentemente aveva l’Inghilterra nel destino, tanto da diventare l’unico italiano a far parte delle due Nazionali: calciatore con l’Italia e allenatore con l’Inghilterra (42 panchine tra il 2010 e il 2012). L’ultimo precedente è quello più dolce per l’Italia: vittoria ai rigori nella finale di Euro 2020 e l’arco di Wembley che diventa tricolore.

Iniziando dalle scelte di Gareth Southgate, diciamo subito che le probabili formazioni di Inghilterra Italia restano un mistero: entrambi i CT possono sperimentare, di fatto gli inglesi hanno giocato con i titolari mercoledì sera all’Allianz Arena e dunque sabato Soutghate può tornare a schierare qualche seconda linea. Per esempio Coady al centro della difesa, con Maguire davanti a Pickford e due esterni che possono essereAlexander-Arnold e Trippier (o Walker, a sinistra); per esempio Bellingham, che può tornare a occupare una delle due maglie in mezzo al campo facendo coppia con Kalvin Phillips o Declan Rice. Davanti poi il CT dell’Inghilterra ha l’imbarazzo della scelta: Harry Kane, reduce dal gol numero 50 in nazionale, può essere confermato ma alle sue spalle scalpita Grealish, che potrebbe agire a sinistra con Sterling spostato sull’altro versante e Mount comunque centrale, pur se Jarrod Bowen resta una valida alternativa al pari di Saka. Inoltre, sfidando l’Italia, non è escluso che anche Abraham possa trovare un posto nell’undici titolare…

Individuare le scelte di Mancini nelle probabili formazioni di Inghilterra-Italia è esercizio ancora più complesso: di sicuro mancheranno Bonucci e Belotti che hanno lasciato il ritiro, e allora in difesa Gianluca Mancini e Alessandro Bastoni possono nuovamente essere i due centrali ma questa volta con Di Lorenzo a destra e Spinazzola che può essere confermato a sinistra (occhio alla sorpresa Federico Dimarco). A centrocampo il punto fermo sembra essere Lorenzo Pellegrini, che però può anche tornare davanti e fare l’esterno del tridente: se così fosse, in mediana troverebbe spazio Tonali e con lui potrebbe anche giocare Locatelli, i due sarebbero le mezzali a supporto di un Cristante schierato come perno davanti alla difesa, sempre che non venga trovato spazio a Salvatore Esposito o Pessina. Davanti invece, detto di Pellegrini, le scelte sono sempre minori: può tornare titolare Scamacca che è stato lasciato in tribuna a Cesena contro l’Ungheria, Gnonto potrebbe essere confermato a sinistra e dunque a quel punto avremmo Raspadori a fare il laterale, scalzando Politano. L’alternativa è Zerbin già entrato dalla panchina mercoledì sera, ma staremo a vedere…

 LE PROBABILI FORMAZIONI

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Coady, Maguire, Trippier; Bellingham, K. Phillips; Sterling, Mount, Grealish; Kane. Allenatore: Gareth Southgate

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, G. Mancini, A. Bastoni, Spinazzola; Tonali, Cristante, Locatelli; Raspadori, Scamacca, Gnonto. Allenatore: Roberto Mancini