Il simbolo della Nato (foto depositphotos)

La Finlandia rifiuta l’adesione alla Nato senza la Svezia. Helsinki non entrerà a far parte dell’Alleanza se i problemi che Stoccolma ha con la Turchia (provocati dall’appoggio che la Svezia ha dato da sempre ai curdi) dovessero comportare il rinvio dell’adesione proprio della Svezia.

Lo ha affermato il presidente finlandese Sauli Niinisto alla conferenza stampa con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, secondo quanto riferiscono i media locali. “Il caso della Svezia è anche nostro. Ciò significa che andiamo di pari passo”, ha affermato Niinisto.

Il presidente della Finlandia Sauli Niinisto ha parlato anche della guerra nella vicina Ucraina affermando che sia l’Ucraina sia la Russia stanno usando armi più pesanti comprese, nel caso della Russia, le bombe termobariche.

“Sosteniamo l’Ucraina con armi sempre più pesanti. E d’altra parte anche la Russia ha cominciato a usare armi molto potenti, bombe termobariche che sono di fatto armi di distruzione di massa”, ha precisato il capo dello stato parlando con i giornalisti durante i colloqui sulla politica di sicurezza nella sua residenza estiva a Naantali.

Kiev e i Paesi della Nato, compreso il Regno Unito, hanno accusato la Russia di utilizzare armi termobariche, che sono più devastanti degli esplosivi convenzionali.