(foto depositphotos)

Election day: urne chiuse alle 23 in Italia dove, dalle 7 di questa mattina, si votava per i cinque referendum sulla Giustizia e per le amministrative in alcuni Comuni (971) e capoluoghi di Regione (4). Sul fronte referendario, così come si era capito dai dati sull'affluenza (alle 19 aveva votato il 14,84% degli aventi diritto) il quorum (50% + 1 dei votanti) non è stato raggiunto da nessuno dei cinque quesiti referendari. L'affluenza infatti è stata del 20,9%. Il referendum sulla Giustizia promosso da Lega e Radicali è una delle votazioni con la partecipazione più bassa nella storia referendaria italiana.

L'AFFLUENZA
Alle Comunali, invece, l'affluenza è intorno al 40%. Subito dopo la chiusura dei seggi è iniziato lo spoglio per i cinque quesiti referendari (il sì viene dato in netto vantaggio) mentre domani alle 14, prenderà il via quello per le amministrative.

INTENTION POLL PALERMO E GENOVA
Per quanto concerne queste ultime, stando agli intention poll di Tecné per Mediaset a Palermo, uno dei grandi capoluoghi di regione andato al voto in questa tornata elettorale, viene dato avanti Roberto Lagalla (centrodestra) col 41,5-45,5%, davanti lui Franco Miceli (Pd, M5s e sinistra) che avrebbe raccolto tra il 31 e il 35% delle preferenze e infine Fabrizio Ferrandelli (Più Europa-Azione) al 13-17%. A Genova invece, è in vantaggio il candidato sindaco uscente Marco Bucci (centrodestra) che viene dato in una "forchetta" tra il 51,5 e il 55,5%. Molto più indietro il candidato di centrosinistra Ariel Dello Strologo (38-42%).