Alla Our Lady of Pompeii Church al Greenwich Village, New York, hanno sempre creduto che il vescovo Giovanni Battista Scalabrini fosse un santo. Ancora prima della ufficializzazione della canonizzazione, che avverrà per opera di Papa Francesco il prossimo autunno.

"Quello che ho sempre trovato eccezionale e stimolante nel Vescovo Giovanni Battista Scalabrini - ha spiegato padre Ezio Marchetto - è stata la sua capacità di coniugare grande fede e valori religiosi con l'impegno sociale e il coinvolgimento nell'attività missionaria".

Our Lady of Pompeii Church ospita un busto del religioso e vetrate che raffigurano colui che è anche non ufficialmente, il santo patrono degli immigrati di New York. Scalabrini, nato a Fino Mornasco l'8 luglio 1839, morì a Piacenza l'1 giugno 1905, quattro anni dopo essere venuto a New York per dare energia all'opera missionaria.

E si raccontò che Giovanni Battista Scalabrini fu determinante nel far venire negli Stati Uniti a New York, piuttosto che in Cina, Madre Cabrini, la prima santa statunitense. Scalabrini fu beatificato da Giovanni Paolo II il 9 novembre 1997, ora diventerà santo.