"L'Ucraina ha bisogno di aiuto: rifornimenti, alimenti, armi ed equipaggiamenti moderni. Lo ha sostenuto ieri il presidente ucraino Volodymir Zelensky, intervenendo in videocollegamento con il Global Policy Forum dell'Ispi in corso a Milano.

"Per favore, sosteneteci", ha aggiunto il leader di Kiev rispondendo a una domanda dell'ex premier Mario Monti sul voto di oggi in Parlamento, dove proprio la risoluzione Ucraina è attesa al vaglio dell'Aula.

“Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro" ha aggiunto ancora. E, "per eventuali trattative con la Russia ci servono garanzie di sicurezza per il futuro e crediamo che l'Italia dovrebbe essere tra i garanti" ha rilanciato ancora il leader ucraino.

"Ringraziamo per il sostegno il governo italiano" ha quindi proseguito Zelensky un appello all’Europa: "Deve solo considerarci un partner alla pari". Dal canto suo, nelle parole pronunciate da Josep Borrell al termine del consiglio, Bruxelles ha detto che “i ministri hanno rinnovato l'impegno ad aiutare militarmente Kiev”.