Domenico Fornara, Console Generale d'Italia a San Paolo che sovraintende anche agli stati di Rondônia, Acre, Mato Grosso do Sul e Mato Grosso, ha iniziato giovedì una visita a Porto Velho per una serie di incontri con le autorità locali e i rappresentanti della comunità italiana della regione.

Porto Velho, città di oltre mezzo milione di abitanti, è la capitale di Rondônia. Il Console, che si è insediato lo scorso febbraio, nel suo viaggio è stato accompagnato dal senatore Fabio Porta e da Alberto Mayer, presidente del Comites.

Ad accogliere la delegazione il corrispondente locale Claudio Guastella. Diversi gli impegni programmati durante la permanenza della delegazione, che si tratterà a Porto Velho fino a domenica, tra questi anche la visita per il rilancio del museo del presepe della Associação São Thiago Maior che è presieduta da Padre Enzo Mangano ubicata nella Zonal Leste della città.

E uno dei primi incontri del Console e del senatore con Marcelo Thomé presidente di FIERO, Federação das Industrias do estado de Rondônia e anche di Instituto Amazonia+21, tra l'altro uno dei primi rappresentanti del mondo industriale dello stato di Rôndonia ad avere visitato il Consolato di San Paolo dopo l'arrivo di Fornara.

Durante l'incontro Thomé ha dichiarato che anche attraverso Instituto, sarà possibile presentare un portafoglio di investimenti, progetti di ricerca, soluzioni innovative per nuove imprese e filiere produttive nel bioma amazzonico. "Le aziende di tutto il mondo sono alla ricerca di attività sostenibili - ha aggiunto - e le opportunità più grandi e migliori si trovano qui, nella regione amazzonica".

Positiva la risposta del Console Fornara: "Questa visita - ha dichiarato - è una occasione per conoscere il potenziale locale e presentare quello che l'Italia attraverso un'agenda commerciale e questo è uno dei nostri obiettivi in questa visita".