di Matteo Forciniti

È stato un dettaglio ai più insignificante quello che ha acceso la polemica tra la Juventus e i tifosi argentini. Nell’annunciare l’acquisto di Ángel Di María, micidiale esterno offensivo di Rosario, il video di presentazione del club è stato aperto da un frammento di una bandiera che sta facendo molto discutere: sono in tanti in Argentina a sostenere che quella bandiera che appare nel video sia in realtà quella dell’Uruguay, cosa che effettivamente sembra molto possibile se analizzata bene. Ovviamente, per gli “aficionados” dell’Albiceleste si tratta di un colpo al cuore per via della storica e accesa rivalità calcistica che infiamma il Rio della Plata con i fratelli uruguaiani.

A lanciare la polemica contro la Juve è stato il quotidiano sportivo di Buenos Aires Olé che è stata poi ripresa da tanti utenti sui social: “Cosa può essere successo? Com’è stato possibile fare una confusione del genere?”.

Sono notevoli, infatti, le differenze tra la bandiera argentina e quella uruguaiana come molti tifosi stanno sottolineando in queste ore. C’è innanzitutto una differenza sostanziale nel numero e nel colore delle bande orizzontali che caratterizzano le due bandiere: l’Argentina ha tre bande orizzontali, due esterne celesti e una centrale bianca, mentre l’Uruguay ha quattro bande bianche e quattro blu. 

Altra grandissima differenza è data dalla rappresentazione del Sol de Mayo (Sole di Maggio) che ricorda la rivoluzione che ebbe luogo nel maggio del 1810 segnando l’inizio del processo di indipendenza dalla Spagna. In Argentina presenta un colore giallo pallido, in Uruguay il giallo diventa molto più acceso.

L’espressione del sole cambia completamente tra una bandiera e l’altra a partire dai raggi che in Argentina sono 32 e sono molto fini e in Uruguay sono più grandi e sono la metà, ovvero 16. Anche il volto del sole appare molto diverso tra una sponda e l’altra del Rio della Plata. A Buenos Aires è più cupo, con le labbra chiuse e gonfie e gli occhi a mandorla avvicinandosi più a un carattere divino dato che, originariamente, questo simbolo rappresentava il dio del sole degli Inca chiamato Inti. A Montevideo invece il volto del sole ha un’espressione più umana con uno sguardo più acceso che nasconde un timido sorriso.

Tanto il colore e la dimensione dei raggi del sole come la banda orizzontale blu, inducono chiaramente a un errore nel video della presentazione di Di Maria: a prima vista la bandiera mostrata sembra quella uruguagia come hanno denunciato in molti. 

La replica della Juventus è stata immediata: “¿Cuál error?” ha scritto su Twitter il club bianconero mostrando la bandiera utilizzata per il clip.