Il Senato ha approvato il provvedimento di ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra Italia e Repubblica Dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019. A illustrarne il contenuto il relatore Fabio Porta (Pd, ripartizione America meridionale), che ha segnalato tra gli obiettivi quello dell'intensificazione dei rapporti cinematografici e audiovisivi tra i due Paesi, attraverso "un valido strumento normativo di incentivo ai coproduttori italiani nella pianificazione di opere cinematografiche e audiovisive con produttori dominicani".

"Tutto ciò – ha sottolineato Porta – avrà riflessi significativi sull'intera industria cinematografica, consentendo alle coproduzioni realizzate di essere considerate alla stregua di opere nazionali dei nostri rispettivi Paesi". Il senatore ha ricordato che il disegno di legge di ratifica non presenta profili di incompatibilità con la normativa nazionale, né con l'ordinamento europeo e gli altri obblighi internazionali sottoscritti dal nostro Paese, proponendone all'assemblea l'approvazione.

Tra le dichiarazioni di voto favorevoli anche quella della senatrice eletta nella ripartizione Europa Laura Garavini (Italia Viva). "La cultura cinematografica è una lingua condivisa che fa parlare anche popoli apparentemente distanti - rileva Garavini - promuovere lo scambio internazionale in un settore come quello del cinema e dell'audiovisivo ha il duplice effetto di sostenere un segmento pesantemente colpito dalle chiusure del Covid e, allo stesso tempo, stimolare lo scambio con Paesi da approcci culturali profondamente diversi dal nostro.

È esattamente ciò che intendiamo fare con questo Accordo, un'intesa raggiunta nel 2019, nell'anno in cui abbiamo celebrato il 120° anniversario delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la nazione caraibica, che si inserisce in una visione di più ampio respiro volta a rafforzare le nostre relazioni bilaterali".