Si chiama Reviving Origins ed è un programma nato nel 2019 voluto da Nespresso per riportare le coltivazioni di caffè nelle regioni dove calamità naturali, ma anche eventi bellici oppure soltanto crisi economiche hanno colpito profondamente i produttori locali. In questi anni ne hanno beneficiato la Colombia e lo Zimbabwe, l'Uganda e il Congo.

Nespresso non poteva dimenticare Porto Rico, la Isla del Encanto dove gli uragani Maria e Irma nel 2017 hanno distrutto oltre l'80% degli alberi da caffè. Così dal 2019 in collaborazione con la Federazione Ispanica e l'organizzazione globale no-profit TechnoServe, sono state distribuite piante di caffè per sostituire quelle distrutte dalla violenza della natura formando anche comunità per pratiche di coltivazione sostenibile con miglioramenti non solo del prodotto, ma anche della vita e del reddito dei produttori.

Oggi la collaborazione è arrivata a 400 aziende, l'obiettivo è di raggiungere quota 1.500. E intanto è stato lanciato in Italia 'Cafecito de Puerto Rico'.