Nell’ambito del Progetto Fenix, finanziato dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires in collaborazione con la Camera di Commercio Italiano in Argentina, è stato presentato in queste ore il corso di formazione sul Gelato Italiano, dal titolo “Curso de Capacitación en Gelato Italiano y Entrenamiento para el Trabajo”.

Il corso è riservato esclusivamente a cittadini italiani iscritti all’AIRE del Consolato Generale d’Italia di Buenos Aires. Obiettivo primario del corso è quello di far acquisire ai corsisti le capacità teoriche e pratiche per muoversi nel mercato del gelato artigianale. Per prendere parte al corso non è necessario avere una formazione pregressa nel settore.

Sono due le borse di studio che verranno offerte tramite il Progetto Fenix. I corsisti dovranno partecipare in presenza al corso che si terrà a Buenos Aires, nel quartiere Palermo. La durata del corso è di tre mesi, di cui il primo a tempo pieno, il secondo e il terzo per mezza giornata. Il corso partirà il prossimo 15 agosto.

Durante il primo mese verranno analizzate le teorie delle ricette del gelato, il metodo tradizionale di realizzazione e le tecniche di sportello e consegna del prodotto. Il secondo e il terzo mese, invece, verranno messe in pratica le conoscenze ottenute nel primo mese.

Il progetto 'Fenix', come si legge nella pagina web del Consolato, ha l'obiettivo di riqualificare e facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro degli italo-argentini e dei nuovi immigrati italiani nel quadro della crisi socio-economica generata dal Covid 19. Nella piattaforma è possibile scaricare il proprio CV, candidarsi alle posizioni lavorative, stage e ai corsi di formazione che sono pubblicati.