Foto Depositphotos

di Elena Mazzoni

Il 21 luglio 2022 il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha sciolto le Camere. Da quel momento, a partire dal sessantesimo giorno ed entro il settantesimo giorno dal 21 luglio 2022, sarebbero state indette le elezioni anticipate. 25 settembre 2022 il verdetto.

Dall'istante in cui Sergio Mattarella ha sciolto le Camere la mia esistenza è cambiata. Da quel momento la mia vita di attivista, ambientalista e dirigente di partito politico è completamente stravolta e si è trasformata in una lotta contro il tempo per raccogliere, in poche manciate di giorni, più di 50mila firme per presentare la lista di Unione Popolare con de Magistris. Nella mia stessa condizione le militanti e i militanti, le attiviste e gli attivisti impegnati nella raccolta firme per presentare altre liste. È diventato difficile dormire la notte, tutta la filmografia di imprese impossibili e di corse contro il tempo ha cominciato ad infestare il mio sonno, da "Prova a prendermi" a "Lola corre", da Renton, che scappa alla polizia in "Trainspotting" a Nicolas Cage che deve rubare 50 auto di lusso, in 72 ore, per salvare suo fratello in "Fuori in 60 secondi".

Ma questa non è una semplice lotta contro il tempo in cui, in pochi giorni, si devono raccogliere firme, registrare il simbolo con deposito annesso programma essenziale, fare le liste di candidati e candidate, alternandoli per genere. Questa è una corsa contro il più grande nemico dei cittadini e delle cittadine italiane: la burocrazia degli uffici comunali. Ed allora, visto che sono un' attivista, dirigente politica, ambientalista ed anche  altruista, ho deciso di condividere con voi delle dritte affinché, il raccoglitore o raccoglitrice di firme, che deve richiedere anche i certificati elettorali dei firmatari, oltre a fare i banchetti autorizzati, possa arrivare in sanità fisica e mentale alla conseguente campagna elettorale.

Guida basica per la sopravvivenza del/della militante:

1) Mangia: leggero, perché devi raggiungere uffici elettorali situati al piano ennemila di palazzi storici; prega: tutte le religioni che vuoi, anche il marxismo o una di nuova generazione tipo lo Ionismo, che non ci sia fila; ama: l'impiegato o impiegata allo sportello come se fosse il tuo primo amore quando ti portava il cornetto la mattina per colazione.

2) Try to walking in my shoes: metti scarpe comode, fresche, performanti, roba che indosserebbe Jacobs per correre i 100 mt., perché gli uffici elettorali bla bla bla, come sopra.

3) Caccia all'autenticatore: secondo la LEGGE 53/90 e successive modificazioni ecco chi può autenticare le firme che state raccogliendo: i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d'appello e dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia e gli avvocati iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilita' all'ordine di appartenenza, e questo ultimo caso mi sta facendo giocare un'amicizia unica, ciao Fabio tvb. Ora, è agosto, è ferragosto anzi, l'Italia è in vacanza ma questo non significa che, se trovate un'autenticatore disponibile, potete comportarvi come il mostro di Marcinelle e sequestrare lui ed il suo timbro fino alla fatidica scadenza delle ore 20 del 21 agosto perché poi, magari  presentate la lista, ma finite con 2 ergastoli.

4) Prendi i soldi e scappa: il DPR 642/72 e successive modificazioni, prevede l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo per l'occupazione di suolo pubblico relativamente alla raccolta firme per presentazioni di liste elettorali, con tavolo gazebo, sedie ecc... Inoltre, dal decreto legge 19 maggio 2020 (cosiddetto decreto Rilancio) è prevista anche l'esenzione dalla tassa di occupazione suolo pubblico. Quindi se il funzionario o la funzionaria dell'ufficio comunale vi chiederanno il pagamento, voi prendete i vostri soldi e scappate, ma prima fatevi firmare l'autorizzazione e, scarpe comode, ricordate?
Purtroppo in molti comuni pare che tali informazioni di legge non siano pervenute e i richiedenti si siano ritrovati con mail di minaccia che intimavano il pagamento, pena l'annullamento dell'autorizzazione.

5) "Buongiorno dottore": no, non dovete fare la cover dell'iconica canzone in cui, Mina ed Alberto Lupo si sussurravano di un amore proibito, dovete armarvi dei numeri di telefono di URP, centralino, ufficio elettorale, anagrafe e se serve anche della frutteria sotto il Comune. Dovete tartassarli, pressarle, resistere al telefono che suona a vuoto, alla linea che cade, a tutto, perché Voi avete diritto ad avere tutti i certificati che desiderate entro 24 ore dalla richiesta. Tutti. Sempre che vi rispondano. Lo dico perché in tutta Italia sono stati segnalati uffici chiusi, telefoni isolati, ritardi. A quel punto basta gentilezza, basta amore, si va dal prefetto e si segnala il vulnus di democrazia e la contravvenzione alla normativa vigente.

Ci sarebbe anche da dire sull'assurdità di non potersi avvalere della raccolta telematica mediante Spid e di dover presentare, entro e non oltre il 21 agosto, una mole enorme di documenti cartacei, autenticati e certificati, quando gli uffici preposti a certificare sono chiusi. La senatrice Nugnes, coordinatrice della componente ManifestA, ha presentato una interrogazione urgente alla ministra dell'Interno Luciana Lamorgese a cui non è stata data finora alcuna risposta, come alle telefonate di cui sopra. Ogni mattina in Italia, fino al 21 agosto, come sorge il sole, una raccoglitrice di firme si sveglia e sa che dovrà correre più del funzionario del Comune o non andrà alle elezioni con il suo simbolo.

Ogni mattina in Italia, come sorge il sole, non importa che tu sia raccogliore o funzionaria, l'importante è che cominci a correre.