Di Stefano Ghionni
La speranza è che le votazioni del prossimo 25 settembre possano servire ad avvicinare il mondo della politica italiana agli italiani all'estero. Diciamolo chiaramente: poco o molto poco si fa per i milioni di connazionali che volenti o nolenti vivono lontano dalla Patria. Insomma, che ci possano essere profili davvero internazionali in grado di dare risposte concrete alle comunità italiche e che alle parole seguano i fatti. Ci riuscirà la lista della Lega? I candidati per la Circoscrizione Estera sono, oltre agli uscenti Simone Billi e Roberto Luis Lorenzato, Stefano Ticozzelli (Camera Europa), in America Meridionale il coordinatore LnM Argentina Marcelo Bomrad (Senato) e Francesca De Natale (Camera), in America Settentrionale e Centrale il coordinatore del Canada Federico Felli alla Camera e Isabella Oliveri al Senato mentre Michele Grigoletti è candidato al Senato in Africa, Asia, Oceania e Antartide. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America e candidata per Forza Italia alla Camera, spiega che "a questa elezioni politiche sono nuovamente candidata, per FI, nella circoscrizione Estero, ripartizione Nord e Centro America, nella lista del Centrodestra unito. In questi cinque anni ho dato tutta me stessa per rappresentare coloro che avevano riposto la propria fiducia in me e dando voce alle istanze di quanti, pur lontani dall'Italia, hanno sempre nel cuore il nostro meraviglioso Paese".  Per la senatrice Laura Garavini, candidata alla Camera dei deputati, alla circoscrizione estero, "il voto per Azione-Italia Viva è un voto utilissimo. All'estero ancora di più. Perché solo sostenendo la nostra lista evitiamo che il secondo o il terzo posto vadano ad una destra pericolosa o ai populisti dei cinque stelle". Fabio Porta, già senatore dem eletto all'estero in questa legislatura appena conclusa, è candidato alla Camera per il Pd nella ripartizione America Meridionale. "Ho accettato la richiesta del Segretario del partito e di centinaia di persone che dall'Italia e dall'estero mi hanno incentivato in tal senso - afferma -. Lo faccio in primo luogo per portare avanti la battaglia storica e necessaria contro l'impunità e l'illegalità, che mi ha visto vincitore pochi mesi fa ma che ha privato per la quasi totalità della scorsa legislatura il loro legittimo rappresentante agli elettori del Sudamerica. Sarò ancora una volta in prima linea per rappresentare gli italiani che vivono in questo straordinario continente, il più grande al mondo per presenza di tante generazioni di italiani".
Con lui ci sarà anche Filomena Narducci la nostra rappresentante per L Uruguay...alla quale siamo certi confluiranno la maggior parte dei voti degli italouruguaiani. Perché ha sempre combattuto per la collettività al di là delle convinzioni politiche...
 Che dire? Ai posteri l'ardua sentenza... anzi, agli elettori... con la speranza che possano scegliere bene... cercando di non disperdere le proprie preferenze con voti inutili, a quei partiti che poco o nulla potranno fare per le comunità italiche.