Depositphotos

La guerra in Ucraina ha toccato, ieri, il suo 187esimo drammatico giorno. Proprio ieri Mosca ha denunciato che un attacco sferrato dalle forze armate di Kiev ha colpito il tetto di un edificio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Tutto questo mentre nel prossimo week-end è atteso l'arrivo sul posto di una squadra di ispettori dell'Aiea (di cui fa parte anche l'Italia), pronta a dare il via alla sua missione ispettiva.

Nel frattempo sono state segnalate diverse esplosioni a Mykolaiv con le forze armate ucraine che hanno annunciato di aver scagliato una controffensiva nella regione di Kherson, sotto controllo russo da marzo. In questa offensiva sarebbe rimasto ucciso Oleksiy Kovalyov, vice capo pro-russo della zona.

Ancora, da segnalare che il prossimo 8 settembre è in programma una riunione dei ministri della Difesa Usa e dei loro alleati occidentali sul conflitto con il cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha annunciato, per il 25 ottobre, una conferenza sulla ricostruzione. Infine, da segnalare, che Mosca ha reso noto di aver identificato un secondo cittadino ucraino accusato dell'attentato a Daria Dugina.