L'Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'Italia - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (MAECI/DGCS), ha emanato un bando per borse di studio destinate a cittadini provenienti da Paesi latinoamericani membri dell'IILA, per lo svolgimento di attività post-laurea di ricerca e/o formazione.
Questi i settori di studio interessati dal bando: agroalimentari e tecnologie alimentari; sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili; scienze della vita e biotecnologie; scienze della terra e utilizzazione delle tecnologie spaziali per l'osservazione della terra; conservazione, tutela e restauro del patrimonio culturale.
Le borse di studio potranno avere una durata da 3 a 6 mesi; l'importo mensile sarà pari a 1200 euro e i borsisti saranno coperti da assicurazione per l'intera durata della borsa di studio. Diversamente, le spese di viaggio dal/al paese di origine saranno a totale carico del borsista o dell'istituzione di provenienza.
La candidatura potrà essere avanzata unicamente compilando il modulo online disponibile al sito web dell'IILA. Tutti i dati richiesti dovranno essere caricati sull'apposita piattaforma entro e non oltre il 30 settembre 2022, ore 24.00 (GMT+2) – le ore 19.00 in Argentina –, data di chiusura del bando.