di Matteo Forciniti

Si è appena concluso il calciomercato in Italia che ha regalato diversi colpi che riguardano i giocatori uruguaiani. Da Olivera a Vecino, da Satriano ad Álvarez, la presenza “charrúa” si è arricchita di nuove avventure ma anche alcuni addii.

Il colpo più importante l’ha messo a segno il Napoli che si è portato a casa Mathías Olivera, terzino sinistro con spiccate doti offensive arrivato dal Getafe. Con 24 anni Olivera è entrato da poco nel giro della nazionale ma al Napoli dovrà conquistarsi il posto con Mario Rui.

Dopo cinque stagioni all’Inter per Matías Vecino si apre una nuova avventura con la Lazio dove si è già messo in mostra nelle prime partite. Il centrocampista cercherà di rilanciarsi e dare il suo contributo per riportare i bianco-celesti in Champions come fece al suo esordio a Milano con una qualificazione ottenuta grazie a un suo gol al fotofinish.

Le promesse targate Uruguay da segnalare in Serie A sono due: Martín Satriano ed Agustín Álvarez, due centravanti ventunenni alla loro prima esperienza da protagonisti. Il primo è andato in prestito all’Empoli dall’Inter, il secondo è appena arrivato in Italia proveniente dal Peñarol. Altro giovane interessante in ottica futura è Joaquín Sosa su cui ha investito il Bologna.

Quest’anno esordisce in A anche l’attaccante Jaime Báez che appena arrivato alla Cremonese a metà della scorsa stagione era riuscito subito a centrare la promozione.

Per quanto riguarda le cessioni c’è da segnalare innanzitutto quella di Lucas Torreira che ha lasciato la Fiorentina per il Galatasaray. Il Sassuolo ha ceduto a titolo definitivo Nicolás Schiappacasse, ex promessa tornata in Uruguay adesso con il Miramar Misiones dopo una brutta vicenda avuta con la giustiziaFranco Israel, ex portiere della Juve under 23, è stato venduto allo Sporting in Portogallo.

In Serie B, dopo le insistenti voci, hanno confermato la loro presenza al Cagliari Nahitan Nández Gastón Pereiro, gli ultimi sopravvissuti della pattuglia “Celeste” la cui avventura è finita amaramente lo scorso anno con la retrocessione. C’è una curiosità che riguarda Nández: è il giocatore con il valore di mercato più alto tra i cadetti quest’anno. Cambiando squadra, la Ternana ha confermato il trequartista César Falletti riscattato dal Bologna dopo il prestito.

 

Quest’anno nei tre gironi di Serie C non c’è alcuna presenza uruguagia. Per trovare qualcuno bisogna scendere tra i Dilettanti dove ci sono stati diversi movimenti: nel girone F l’attaccante Sebastián Bentos è passato al Vastogirardi, nel girone H il Gravina ha prelevato l’attaccante Juan Gonella mentre il terzino Antonio Sepe è andato al Casarano. Nel girone I il difensore Agustín Ale è stato acquistato dal San Luca. Nelle serie minori ci sono stati altri due colpi: al Bisceglie (Eccellenza) il difensore Nicolás Rodríguez, alla Pietralunghese (Promozione) il mediano Jhony Galli.

Ben più noto rispetto agli ultimi, un altro calciatore che possiamo citare è Edinson Cavani: “el Matador” è stato accolto da Rino Gattuso che allena in Spagna il Valencia.

Infine, un nome molto interessante appetibile a molti club è quello di Gastón Ramírez che si trova attualmente svincolato dopo l’ultima esperienza al Monza e che potrà regalare l’ultimo colpo.