L'Istituto Italiano di Cultura a New York ospita una serie di conferenze in collaborazione con "Save Venice". La prima di queste, svoltasi lunedì ha avuto come ospiti Cecilia Alemani, Direttrice Artistica della 59a Biennale di Venezia, e Donald R. Mullen, Jr. Director & Chief Curator, High Line Art. 

Cecilia Alemani ha parlato del processo di organizzazione della mostra d'arte più prestigiosa al mondo: la Biennale di Venezia illustrando cosa comporta la curatela di una mostra così vasta, come le cosiddette "capsule del tempo" hanno costituito le basi per la sua mostra, come ha selezionato gli artisti, lavorato con i partecipanti a nuove commissioni; ci parlerà dell'installazione e di come interpreta il suo stand espositivo altamente politico nel contesto di altri eventi artistici su larga scala.

Cecilia Alemani è una curatrice italiana con sede a New York. Attualmente è Direttrice Artistica della 59a Esposizione Internazionale d'Arte (2022) a Venezia. Dal 2011 è Director & Chief Curator di High Line Art, il programma di arte pubblica presentato da High Line a New York. Nel 2018, Alemani è stata direttrice artistica dell'edizione inaugurale di Art Basel Cities: Buenos Aires. Nel 2017 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.

La 59a Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo "Il latte dei sogni", sarà aperta al pubblico fino a domenica 27 novembre 2022, ai Giardini e all'Arsenale a cura di Cecilia Alemani, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto.