Si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 13 via Zoom un incontro del Book Club in italiano della Società Dante Alighieri British Columbia, organizzato con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Toronto. L'incontro sarà dedicato al romanzo "Il Fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello.

Il romanzo è forse il più celebre di Pirandello e apparve dapprima a puntate sulla rivista Nuova Antologia nel 1904, poi pubblicato in volume nello stesso anno. Fu il primo grande successo di Pirandello, scritto, secondo la leggenda, nelle notti di veglia alla moglie, Maria Antonietta Portulano, paralizzata alle gambe, circostanza che in realtà manca di riscontri effettivi.

Luigi Pirandello (Agrigento, 1867 – Roma, 1936) fu definito uno scrittore insolito, difficile da inquadrare. Scrittore, drammaturgo e poeta, è considerato uno dei più grandi letterati di sempre. È uno dei sei intellettuali italiani che nel corso della storia ha avuto l'onore di essere stato insignito del premio Nobel per la letteratura.

Gli incontri del Book Club sono gratuiti e aperti a tutti coloro che vogliono parlare di libri, confrontare impressioni, chiacchierare di letteratura, storia e cultura italiana. Il Book Club si riunisce online, su Zoom una volta al mese. Per ricevere il link di accesso, occorre scrivere a: info@dantesocietybc.ca