De Nittis

"An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis" è il titolo dell'imponente mostra che la Phillips Collection di Washington DC ospiterà dal prossimo 12 novembre al 12 febbraio 2023. Si tratta della prima esposizione negli Stati Uniti dedicata al lavoro di Giuseppe De Nittis (1846–1884), pittore italiano la cui carriera fiorì nella Parigi impressionista degli anni tra 1870 e il 1880.

La mostra è organizzata dalla Phillips Collection con il patrocinio del Ministero della Cultura italiano e in collaborazione con la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta, la Regione Puglia e la Fondazione Pino Pascali. "An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis" riunirà 73 opere provenienti da prestigiose istituzioni e collezioni private degli Stati Uniti, della Francia e dell'Italia, 32 delle quali appartengono alla Pinacoteca De Nittis.

"Giuseppe De Nittis è stato uno dei maggiori esponenti dell'Impressionismo, sebbene non sia noto negli Stati Uniti al pari di Degas e Manet", spiega Dorothy Kosinski, Vradenburg direttore e Ceo della Phillips Collection. "La nostra mostra punta i riflettori sul ruolo influente che nell'arte impressionista ebbe De Nittis, che continua a coinvolgere e deliziare il pubblico".