foto dalla pagina Fecebook dell'Ambasciata d'Italia ad Atene

ATENE - "Per quanto dolorosa, la memoria è necessaria, anzi indispensabile. Se siamo qui oggi non è soltanto per rendere il dovuto omaggio alle tante vittime cadute nell'Eccidio, ma anche per far sì che il loro estremo sacrificio continui sempre ad essere un profondo motivo d'ispirazione per tutti noi e che il loro esempio continui ad illuminare il cammino del nostro Paese". Così la Vice Ambasciatrice ad Atene Susanna Schlein, che ha partecipato martedì scorso a Cefalonia alla Cerimonia di commemorazione in omaggio ai Caduti della Divisione Acqui, nel 79° anniversario dell'Eccidio.

Presenti alla commemorazione il Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti, Generale Gualtiero Mario De Cicco, 'Addetto Militare dell'Ambasciata, Colonnello Moioli, la Console onoraria d'Italia a Cefalonia Micheletti e le Autorità locali.
Al termine della cerimonia sono state deposte, come da tradizione, corone d'alloro sia presso il Monumento in memoria dei Caduti della Divisione Acqui che presso il Monumento ai Caduti della Resistenza greca.

Al termine del discorso, la Vice Ambasciatrice ha ringraziato, oltre alle Autorità militari italiane intervenute, anche l'Associazione Nazionale Divisione Acqui e le Autorità greche presenti, "che con la loro partecipazione, così sentita, a questa cerimonia dimostrano ogni anno il loro sincero impegno per una celebrazione condivisa della nostra storia".