La Farnesina (Depositphotos)

Il segretario generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha presentato oggi i nuovi siti web della Rete diplomatico-consolare nel mondo, aggiornati nelle funzionalità, nella grafica e nell'interfaccia macchina-utente. I nuovi portali offrono un accesso immediato, una nuova struttura con più pagine, gallerie video e gallerie fotografiche, notizie ed eventi di facile consultazione, al servizio di cittadini e imprese. I nuovi siti potranno essere consultabili su tutti i dispositivi: pc, laptop, tablet e cellulari.

"I portali della rete diplomatica consolare – ha osservato Sequi nel video di lancio – sono il nostro biglietto da visita digitale: sono il primo contatto virtuale di molti connazionali, imprese, cittadini stranieri. Gli italiani all'estero si rivolgono alla Farnesina per informazioni, per servizi e per assistenza. Il rinnovamento della grafica, delle funzioni e dei contenuti assicura un'accessibilità e una performance straordinarie, così possiamo dare l'immagine di un paese dinamico e moderno, anche agli occhi degli utenti stranieri che navigano sui nostri siti".

La rete web della Farnesina è diffusa in tutto il mondo: conta 307 siti (128 ambasciate, 83 consolati, 84 istituti italiani di cultura, 12 rappresentanze permanenti, oltre a quelli delle sette scuole statali italiane all'estero), che lo scorso anno sono stati visitati da oltre 30 milioni di utenti.