L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e il Ministero della Cultura della Città hanno firmato un accordo di collaborazione con l'obiettivo di sviluppare azioni di interesse comune inquadrate nelle politiche di rafforzamento e di gestione integrale del sistema culturale. Nell'ambito di tale convenzione, i dipendenti dell'ente pubblico potranno accedere alle borse di studio, fermo restando che l'apprendimento della lingua italiana è un bene culturale in una città ad alta percentuale di discendenti italiani.

Questo accordo significa non solo imparare un'altra lingua, ma anche un'opportunità per entrare in contatto con altre culture ed essere aperti alla diversità. In questo modo, l'Istituto Italiano di Cultura concederà 10 borse di studio del 100% all'anno e uno sconto del 20% sia al personale del Ministero della Cultura che ai parenti di tale Ministero che vogliano frequentare per studiare l'italiano. L'accordo prevede lo sviluppo di attività e incontri di natura educativa, culturale, sociale e ricreativa al fine di rafforzare i legami tra gli abitanti della Città Autonoma di Buenos Aires e la cultura italiana e la promozione di opportunità di formazione per manager culturali.

L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires è un organismo ufficiale dello Stato Italiano che ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Argentina organizzando eventi culturali a Buenos Aires e nella sua area di competenza.