epaselect epa10210512 A car drives through debris on the street after the passage of Hurricane Ian, in Pinar del Rio, Cuba, 27 September 2022. Ian made landfall in western Cuba as a category 3 hurricane, causing considerable material damage with heavy rains and strong winds, before continuing northward toward Florida. EPA/Yander Zamora

La Cooperazione Italiana allo Sviluppo ha erogato un contributo di 250mila euro in aiuti in risposta alla situazione di emergenza che si è creata a Cuba a causa del passaggio dell'uragano Ian. Lo ha annunciato l'Ambasciata italiana all'Avana, che ha sottolineato che questo finanziamento risponde all'appello lanciato dalla Croce Rossa per le zone colpite.

La scorsa settimana, l'ONU ha stimato che occorrono 42 milioni di dollari per sostenere le autorità cubane e aiutare 800.000 persone. L'uragano Ian ha colpito l'ovest del paese alla fine di settembre, in particolare la provincia di Pinar del Río.

Secondo le Nazioni Unite, l'isola sta attraversando una crisi economica e ha bisogno di un aiuto a lungo termine in settori come l'alloggio, la salute, l'istruzione, la sicurezza alimentare e l'accesso all'acqua potabile e all'elettricità.