Kylian Mbappe (Depositphotos)

Le cifre del "contratto del secolo", "senza precedenti", "il più grande mai firmato nella storia dello sport" non sono più un segreto. Le Parisien ha letto l'accordo che lega Kylian Mbappé al Psg in un travagliatissimo rapporto. E pubblica i numeri. Sono cifre che, scrive il quotidiano francese, "rivoluzionano il genere, riscrivendo tutti i confini del suo mondo". "Secondo fonti esperte e concordanti- scrive Le Parisien- si tratta inizialmente di un contratto biennale con anno facoltativo. Chiarimento importante: solo il giocatore ha il controllo di questa opzione. Può quindi partire libero, se vuole, nel giugno 2024. Questo non è un dettaglio banale e costringe il PSG, qualsiasi cosa accada, a rinegoziare con lui quest'estate".

 -"Contrariamente a quanto si fa regolarmente, non c'è alcuna clausola relativa ai risultati sportivi. Che vinca la Champions con il Paris, che sia Pallone d'Oro il prossimo anno non cambierà nulla. Il contratto tra Kylian Mbappé e il PSG era costruito attorno a tre assi: lo stipendio e due forme di bonus. Cominciamo con lo stipendio. È costante su tre anni, a 72 milioni di euro lordi nell'anno. Ovvero 6 milioni di euro lordi al mese (2,7 milioni al netto delle tasse). Circa tre volte di più di quanto ha guadagnato la scorsa stagione".

Bonus alla firma e premio fedeltà - "A questo si aggiunge un primo bonus: un bonus alla firma. Ciò ammonterebbe a 180 milioni di euro (sempre lordi), pagati in tre rate. Il pagamento è dilazionato, la somma è fissa. Questo non è il caso della terza parte del contratto. Si tratta di un bonus fedeltà, un metodo di remunerazione piuttosto recente dal nome falsamente evocativo. È un modo per indirizzare i salari in modo diverso, per evitare di gonfiarli troppo. Uno schema immaginato dai club che può anche aiutare a rimanere nel segno del fair play finanziario della Uefa. Quello di Kylian Mbappé è scalabile. Pagato alla fine di ogni finestra di mercato estiva se è ancora lì. Il primo, che deve quindi aver ricevuto, è di 70 milioni di euro lordi. Il secondo, previsto per settembre 2023, sarebbe di circa 80 milioni di euro. E se il campione del mondo esercitasse l'opzione del terzo anno, e quindi fosse ancora parigino a settembre 2024 dopo i Giochi Olimpici, il PSG gli pagherebbe 90 milioni di euro".