Seoul (Depositphotos)

È passato un anno dal lancio della prima campagna nazionale italiana di nation branding, conosciuta ormai in tutto il mondo come “BeIT: Italy is Extraordinary” e in Corea del Sud, Paese target della campagna, questo momento non poteva passare inosservato. Così l’Ambasciata d’Italia a Seoul ha organizzato l’evento “Cheot Saeng Il - Happy Birthday BeIT” presso il Dongdaemun Design Plaza per celebrare la campagna lanciata nel 2021 dal Governo italiano, per promuovere un’immagine dell’Italia che ne evidenzi gli aspetti più contemporanei.

Accanto a concetti tradizionali per cui l’Italia è conosciuta in tutto il mondo, quali il design, la moda, la cultura e l’enogastronomia, anche gli aspetti inattesi, quali le eccellenze in ambito innovativo, in settori di punta quali l’aerospazio, l’industria automobilistica, l’industria della salute e la sostenibilità. L’evento è stato ospitato dal Dongdaemun Design Plaza che espone la mostra “Marco Lodola: Luci per il Futuro” che, visitata in un mese da oltre 28mila persone, è stata prolungata fino al 29 gennaio 2023.

Una mostra, sottolinea l’Ambasciata, che “è l’emblema dell’Italia di oggi: all’amore per la bellezza e la propensione per la creatività tipicamente italiane, si unisce la voglia di innovazione che permette al maestro Lodola di trasformare materiali difficili, quali il neon, le lamiere di metallo e le lastre di policarbonato, in opere d’arte e di design”.