Il brand italiano Save the Duck, specializzato in capispalla realizzati senza materiali di origine animale e orientato alla salvaguardia dell'ambiente, è sbarcato a New York, aprendo così il suo flagship negli Stati Uniti. Il marchio milanese di parka sostenibili, patrimonio di tre generazioni, ha aperto il suo primo store nella mecca del centro commerciale di Lower Broadway.

Per festeggiare, Loris Spadaccini, Direttore e Direttore Generale USA di Save the Duck, ha sottolineato: "Siamo stati il primo marchio di moda italiano a ottenere la certificazione B Corp nel 2018. Ci siamo appena impegnati a essere carbon neutral entro il 2030".

Indicando gli aspetti sostenibili del marchio, il dirigente ha spiegato che il design del negozio emula i materiali eco-compatibili del marchio, in particolare la plastica riciclata utilizzata per l'illuminazione e la vernice di gomma naturale rispetto alle opzioni di lacca commerciale carica di carbonio. Secondo Spadaccini, la missione principale dell'azienda è mantenere in vita gli uccelli.

Una delle iniziative ecologiche nell'uso dei materiali è l'inclusione del nylon ricavato da plastica PTE riciclata. "Una giacca salva 25-30 anatre - la cosa triste è che le anatre vengono uccise solo per i loro peli sul petto e non tutte vengono utilizzate per il cibo", ha aggiunto. Negli Stati Uniti, il marchio è stato in precedenza portato dai partner di vendita al dettaglio Nordstrom, Bloomingdale's e Neiman Marcus, tra gli altri.