Volge al termine questo 2022 e anche per la comunità italiana in Uruguay è tempo di bilanci. Per la maggior parte delle associazioni l'anno che sta per concludersi è stato l'opportunità di rilanciarsi dopo il difficile periodo della pandemia che ha rappresentato un colpo durissimo. La ripresa delle attività non nasconde però i soliti problemi che continuano a manifestarsi nonostante le promesse che erano state fatte pochi mesi fa: è il caso dei servizi consolari che continuano ad essere di difficile accesso per molti. Gente d'Italia ha deciso di dare ancora una volta voce alle associazioni per analizzare l'anno che sta finendo e provare a raccontare questa comunità attraverso i suoi protagonisti. 

Caro Direttore, ho commesso uno sbaglio involontario in occasione della mia redazione dell'articolo che riportava un'intervista al Segretario dell'Associazione Satrianese San Rocco Sig. Rocco Pascale. Ho scritto PRESIDENTE, ma il Sig. Pascale é appunto il Segretario dell'Associazione. Chiedo scusa. Cordiali saluti a tutta la famiglia satrianese.
Stefano Casini

DI STEFANO CASINI

Incontriamo oggi Rocco Pascale, Segretario dell'Associazione Satrianesi San Rocco.

Che bilancio puó fare l'Associazione per l'anno che sta finendo?

"Noi rappresentiamo molto nella comunitá. Il mio paese ha 2350 abitanti e, se pensiamo che dei 133.000 italiani in Uruguay, ci sono 11.000 lucani, il nostro peso é molto importanto e siamo quasi il 10% del totale. Il bilancio di quest'anno è stato per noi molto positivo. Anche se dal punto di visto sociale, la pandemia, ovviamente ci ha messo in ginocchio come a tutti, negli anni 2020 e 2021.. Ma anche con pochi soci, abbiamo fatto le nostre riunioni. Comunque ripeto quest'anno é stato molto attivo e tutto ha ripreso normalmente, per quanto riguarda i nostri pranzi mensili e non abbiamo mai mancato all'appuntamento, con la nostra sede di Felix Laborde sempre piena. 

Per quanto riguarda la tradizionale festa di San Rocco della seconda domenica di dicembre nella nostra sede di Cno.Maldonado, siamo molto soddisfatti: pensare che domenica scorsa abbiamo avuto una temperatura di quasi 40 gradi e la partecipazione é stata lo stesso abbastanza buona e abbiamo potuto fare, con centinaia di persone, la nostra classica processione. Certamente non potremo mai tornare a quelle riunioni di dicembre dove venivano 3.000 persone e dovevamo anche far cambiare i corsi degli autobus di CUTCSA, perché molti di noi non ci sono piú e non siamo riusciti a sensibilizzare come vorremmo, le migliaia di discendenti lucani che ci sono nella collettività, affinché tornassero alle loro radici. Questa festa la prepariamo tutto l'anno, l'investimento é grande e non é facile farlo, ma siamo soddisfatti anche per il 2022.

Quali sono i progetti per l'anno prossimo?

"Come dicevo prima, abbiamo delle difficoltá per sensibilizzare i nostri giovani discendenti, ma, per l'anno prossimo abbiamo, giá avanzato, un progetto per interscambiare giovani discendenti di satrianesi nati in Uruguay, con giovani satrianesi nati in Italia, considerando anche Tito, un paese molto vicino, affinché vengano ricevuti dalle nostre famiglie. In ogni caso, dovremo avere l'OK della regione che dovrebbe farsi carico di 10 biglietti aerei e i costi dell'interscambio nel paese. Ci sta anche aiutando molto il nostro Sindaco Umberto Vita, un giovane dirigente satrianese.                                                                                                             

Secondo lei come sta funzionando il nostro COMITES?

"Su questa opinione, voglio chiarire che è mia personale e non dell'associazione, ma, secondo me, il COMITES proprio, come si dice in Uruguay...."está pintado", non esiste proprio. Quando ha convocato tutte le associazioni italiane in Uruguay, delle 60 in totale, si sono avvicinate soltanto 6....il COMITES di Montevideo, soltanto esiste sulla carta! In ogni caso, penso che i precedenti COMITES neanche hanno risposto alle esigenze della nostra comunità e al mandato del Comitato, ma quest'ultimo....lasciamo perdere!

Cosa ne pensa della nuova Cancelleria Consolare che abbiamo e delle pratiche per i connazionali?

"Sono stato invitato all'inaugurazione della nuova sede che è molto bella e funzionale. Ma a cosa serve se non c'é un numero sufficiente di funzionari? Non è giusto, soprattutto per noi un po' più vecchi che non sappiamo usare bene l'Internet, che tutto si debba fare attraverso una pagina Web! É assurdo che un discendente debba aspettare anni per una cittadinanza o qualsiasi connazionale tanti mesi per un rinnovo di un passaporto! I servizi consolari in Uruguay sono una vergogna. Come è veramente vergognoso la lotta che stanno facendo a voi di Gente d'Italia. Per noi il giornale di carta con EL PAIS era un'ancora al nostro paese e meno male che avete una meravigliosa pagina web che seguiamo sempre. Non può essere che, per voglie personali, si cerchi di far chiudere un giornale che è nostro, di tutta la collettività! Comunque sappiate che siamo al vostro fianco....."

A proposito,  potreste pubblicare il messaggio che ci ha mandato il nostro Sindaco Umberto Vita in occasione della nostra Festa di San Rocco di domenica scorsa, che, per noi, è una persona fondamentale per l'interesse della nostra Associazione? 

MESSAGGIO DEL SINDACO DI SATRIANO DELLA LUCANIA A TUTTI I SATRIANESI DELL'URUGUAY

"Carissime amiche e carissimi amici d'Uruguay, nel giorno di San Rocco, vi mando il mio più caloroso ed affettuoso saluto. Ogni anno, in occasione di questa ricorrenza, il mio pensiero va a voi e tutti gli altri satrianesi che vivono lontani, in altre città italiane o all'estero, continuando a coltivare le proprie origini e tenendo ben salde quelle che sono le radici che li legano alla nostra terra. 

Idealmente mi sento lì accanto a voi, tra le persone che ho avuto modo di conoscere personalmente tre anni fa, e che oggi nel nome di San Rocco si ritrovano tutti insieme come comunità, come satrianesi. Questo è il miracolo che si manifesta quando festeggiamo il nostro Santo Patrono! In qualunque parte del mondo ci troviamo, San Rocco ci rappresenta tutti come un unico corpo, un unico cuore pulsante che batte al ritmo di "siamo satrianesi!" Perché essere satrianesi è unico e io come Sindaco sono onorato di potervi rappresentare tutti. Vi auguro una festa piena di allegria e serenità. A voi tutti buon San Rocco!

UMBERTO VITA  

Sindaco di Satriano della Lucania

STEFANO CASINI