Giuseppe Conte (foto Depositphotos)

I redditi sono riferiti alla dichiarazione del 2021, quando molti dei parlamentari in carica ancora non erano ancora seduti in Parlamento. Stando alla dichiarazione pubblicata sul sito della Camera, il reddito del segretario dem Enrico Letta nel 2021 ammontava a 368.863 euro. Zero proprietà immobiliari. Una cifra che supera quella della candidata alla sua successione Elly Schlein: 88 mila euro spaccati, più del doppio rispetto a Giuseppe Conte (34.095 euro) ormai ex premier. In compenso, l'avvocato, possiede un Jaguar in stile rétro, si legge. Anno di immatricolazione: 1996. Decisamente più «proletaria» (e anche questa quasi vintage) la vettura di Andrea Orlando (una Fiat Bravo del 2007) che nel 2021 diventò ministro del Lavoro.

In quell'anno Orlando dichiarò 104.269 euro. Una cifra simile a quella di Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, che da semplice parlamentare riuscì a sforare i 105 mila euro annui Tra i redditi più bassi figura quello di Aboubakar Soumahoro, che di recente ha abbandonato il gruppo di Fratoianni per passare al Misto, complice lo scandalo delle coop che ha coinvolto la suocera e la compagna. Il deputato nel 2021 ha dichiarato appena 9.150 euro (762 euro al mese) nonostante sia proprietario di una casa a Roma in comproprietà al 50.  La deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi ha dichiarato una Toyota Yaris e più di 98 mila euro. Chiara Appendino (M5S) nessuna proprietà e 97 mila euro. All'appello mancano ancora le dichiarazioni di molti esponenti di peso, primo fra tutte quella della premier Giorgia Meloni.

Disponibile però c'è la cifra messa a disposizione dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, nonché cognato della premier: 103.505 euro. Spicca la somma dichiarata da Giulio Tremonti. Nel 2021 l'ex ministro dell'Economia ha guadagnato 1.588.099 euro. Un cifra che stacca di gran lunga le cifre messe nero su bianco degli altri esponenti del centrodestra. Giorgio Mulè, ad esempio, ha dichiarato 99.793 euro; più o meno la stessa somma dell'attuale presidente della Camera, Lorenzo Fontana (99.465 euro) e del fondatore della Lega Umberto Bossi. Il senatur ha dichiarato 99.702 euro e una casa in comproprietà a Gemonio (Varese). Scorrendo le dichiarazioni ci si imbatte anche in quella di Simonetta Matone, tra i primi deputati prima di Natale a presentarla. La deputata, che ha terminato la sua carriera come sostituto procuratore alla corte di Appello di Roma, ha dichiarato di essere proprietaria di 43 immobili, di cui 25 al 100% e altre con partecipazioni minori, di cui 20 a Roma, 4 a Gaeta e 1 a Velletri. Matone ha sottolineato come non siano investimenti ma proventi di eredità "a seguito di lutti famigliari anche dolorosi".