da Youtube

Al via oggi la due giorni di visita della premier Giorgia Meloni in Algeria per la celebrazione del ventesimo anniversario della firma del Trattato di Amicizia, cooperazione e buon vicinato tra i due Paesi, a conferma delle ottime relazioni ancora presenti.

Meloni ha incontrato il presidente algerino Tebboune: "Vogliamo dimostrare quanto l'Algeria sia un partner affidabile e di assoluto rilievo strategico - le parole della premier -. Non vogliamo fermare qui la nostra buona relazione con l'Algeria, ma continuare, rafforzando la cooperazione sull'energia e non solo".

"Serve un mix energetico per superare la crisi in atto. L'Italia può diventare un hub fondamentale di approvvigionamento per l'energia dell'Europa. Nelle prossime settimane faremo nuovi viaggi nei Paesi del Nord Africa", ha aggiunto Meloni.

Sono cinque gli accordi firmati tra Italia e Algeria alla presenza di Meloni e Tebboune, che comprendono anche spazio e imprese. Con Meloni anche l'ad di Eni, Descalzi, che, come dichiarato dal presidente della compagnia algerina Sonatrach, ha firmato due memorandum di intenti con il gruppo nazionale di idrocarburi.