L'ambasciatore Marco Lombardi insieme con i capi missione dell'Unione Europea accreditati in Tanzania si è recato in missione a Mwanza, seconda città del Paese che, situata sul lago Vittoria, ha una popolazione di 3,6 milioni di abitanti (dati dell'ultimo censimento del novembre 2022). Si tratta della seconda città più popolosa dopo Dar es Salaam. 

Nel corso della missione c'è stato un incontro con il Regional Commissioner di Mwanza, on. Adam Kighoma Ali Malima, al quale Lombardi ha illustrato l'impegno dell'Italia nella regione nel settore della formazione, in particolare per quanto concerne il centro di eccellenza per l'industria del pellame del Campus di Mwanza del Dar es Salaam Institute of Technology.

Ha inoltre ricordato che nel distretto di Shinyanga è attivo un progetto del 5% Fondo Globale implementato da CUAMM e Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze. Ha infine sottolineato l'importanza che, da parte italiana, si annette ai collegamenti aerei diretti tra Italia e Mwanza.