"Gianfranco Ferré. Design Principles": dall'8 febbraio al 15 maggio potrà essere visitata all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles la mostra dedicata al celebre stilista, curata da Paola Bertola, docente di Design al Politecnico di Milano, e Rita Airaghi, steer advisor del Centro Ricerche Gianfranco Ferré.

L'esposizione mira a esplorare l'approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e di capi iconici, offrendo al visitatore un'esperienza immersiva arricchita dalla connessione digitale l'archivio Ferré attraverso immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.

Gianfranco Ferré (1944 –2007), fra i grandi maestri della moda italiana, si distingue per il suo approccio unico al design. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1969, Ferré ha attinto dal patrimonio della composizione architettonica, fondendo un rigoroso processo tecnico con una ricca poetica e ha costruito cosi' un linguaggio originale lungo quelle due dimensioni che Blaise Pascal aveva definito "esprit the géométrie" (conoscenza geometrica) ed "esprit de finesse" (conoscenza artistica).

Vernissage l'8 febbraio alle ore 18 PST. Introdurranno la mostra le curatrici Paola Bertola e Rita Airaghi. A seguire la prof.ssa Bertola modererà una tavola rotonda con Dennita Sewell, esperta di moda e docente presso l'Herberger Institute for Design and the Arts dell'Arizona State University, e con David Paul e Nick Verreos, co-chairs del Department of Fashion Design, Fashion Design Advanced Studia, costumi cinematografici e televisivi presso il Fashion Institute of Design & Merchandising di Los Angeles.

La presentazione sarà trasmessa anche in live streaming su Zoom a partire dalle 18:15 PST Per partecipare all'inaugurazione o per seguire la presentazione su Zoom occorre registrarsi: modalità su sito iiclosangeles.esteri.it.